De Marchi al Sindaco: “Un patentino per i possessori di cani impegnativi”

MANTOVA – “Un patentino gratuito per chi ha cani speciali”: è la richiesta del consigliere comunale di Fratelli d’Italia Luca De Marchi al sindaco Palazzi.

“Parto da una premessa – spiega De Marchi – non esistono cani buoni e cani cattivi. Ci sono invece, purtroppo, tanti cani mal condotti. Alcuni, rispetto ad altri, hanno una dimensione della mandibola che può fare la differenza. Sono, appunto, i cani che il regolamento considera “impegnativi. Per questo – chiedo di organizzare dei corsi, anche on line, affinchè i possessori di questi cani abbiamo un patentino”.

I cani inseriti nel regolamento comunale sono: American bulldog, Pastore dell’Anatolia, Pastore di Charplanina, Pastore dell’Asia centrale, Pastore del Caucaso, Pastore Maremmano Abruzzese, Cane da Serra da Estreilla, Dogo argentino, Fila brazileiro, Perro da canapo majoero, Perro da presa canario, Perro da presa Mallorquin, bull o Pit bull Terrier, Pit bull mastiff, Rafeiro do alentejo, Rottweiler, Rhodesian ridgeback, Tosa inu, American Staffordshire, Bandog e molossoidi di grande taglia, Bull terrier, Boerboel, Cane Corso, Lupo cecoslovacco, Cane lupo di Saarloos, Cane lupo italiano, compresi gli incroci derivanti dalle razze sopra citate.

“In Italia la cultura cinofila è ancora a un livello medio troppo basso – commenta De Marchi – vivere con un cane è una cosa bellissima, ma bisogna conoscere i suoi bisogni, i suoi comportamenti, i suoi diritti. È un membro della famiglia, non un oggetto. Ci sono persone che, pur accompagnandosi a cani cosiddetti “impegnativi” sono assolutamente incapaci di gestirne le reazioni. E allora ben venga un patentino, che significa dover frequentare un corso e apprendere conoscenze di etologia e benessere animale unite a corrette modalità di conduzione”