VIADANA – La Giunta comunale ha approvato nella seduta di ieri sera il rendiconto della gestione 2022 che sarà discusso e votato nel prossimo consiglio comunale di fine aprile. Non ci sono debiti fuori bilancio: dalla documentazione presentata dai responsabili degli uffici comunali, infatti, le entrate complessive per il 2022 hanno registrato incassi totali per circa 18 milioni di euro e spese pagate per oltre 16 milioni. Sono stati fatti circa due milioni di euro di investimenti, tra opere e manutenzioni straordinarie.
Il risultato di amministrazione ammonta a 9,5 milioni di euro, conseguentemente l’avanzo corrisponde a 376mila euro da destinare agli investimenti e 1.359.000 euro come parte disponibile.
Il 2022 era iniziato con un debito residuo totale per l’Ente pari a circa 10,6 milioni di euro, e nonostante sia stato acceso un mutuo di 400mila euro, sono stati estinti mutui pregressi per circa 1,9 milioni di euro, facendo scendere il livello di indebitamento dell’Ente a poco più di 9 milioni di euro al 31 dicembre 2022.
Tra gli interventi fatti nel 2022, da annoverare nel documento relativo allo stato di attuazione di mandato, vanno ricordati i lavori nelle scuole, l’inizio dei lavori di sistemazione al tetto del MuVi, le rimozioni dell’amianto sulle proprietà comunali, il ripristino e pulizia del Monumento ai Caduti, l’inaugurazione del Palasport e dell’area skyfitness in zona Arena, i lavori al centro servizi Fenilrosso per la nuova sede dell’azienda speciale, gli interventi agli alloggi popolari, gli efficientamenti energetici e il piano strade.
Non sono mancati gli aiuti alle famiglie in difficoltà e il sostegno alle associazioni e alle società sportive del territorio, oltre ad alcuni dati favorevoli come l’aumento delle iscrizioni al nido comunale e degli ingressi al MuVi grazie ai maggiori servizi offerti.