In arrivo 4,5 milioni per il recupero post sisma del teatro Anselmi a Pegognaga

Pegognaga, prossimo il via alla riqualificazione del Teatro Anselmi

PEGOGNAGA – Promosso su tutti i fronti il progetto di recupero post sismico e di adeguamento normativo del Teatro Anselmi di Pegognaga dall’apposita commissione regionale.
La conferma deriva dal fatto che la Regione Lombardia finanzia praticamente al 99 per cento il costo dell’opera che ammonta a 4,5 milioni di euro. La notizia l’ha diffusa lo stesso sindaco Matteo Zilocchi su Facebook.
«Nel giorno di San Valentino – scrive il primo cittadino – è arrivata una bellissima notizia per Pegognaga, per tutti gli amanti del teatro». Si tratta dell’Anselmi, il bell’immobile di stile neoclassico, voluto dal popolo pegognaghese nel 1927, per organizzare memorabili manifestazioni musicali, teatrali e grandi feste da ballo, fruite da un pubblico proveniente non solo dalle città limitrofe, ma anche da Milano e da Bologna. Sennonché nel maggio 2012 un pauroso scossone sismico oltre ad aver creato panico, ma nessuna vittima, ha prodotto crepe in un’alta percentuale d’immobili, rendendo inservibile la chiesa parrocchiale del capoluogo e inagibile il bel teatro. Da allora è trascorso un decennio. In prossimità dello scadere del decimo anno proprio il giorno di San Valentino «In data odierna – prosegue Zilocchi – il presidente della Regione Lombardia, in qualità di commissario delegato, ha firmato l’ordinanza n. 739 con la quale è stato approvato il contributo in favore del comune di Pegognaga per la realizzazione dei “Lavori di riparazione e miglioramento sismico del Teatro Anselmi”.
Rispetto al quadro tecnico economico di progetto da 4,5 milioni di euro, presentato lo scorso ottobre, nella seduta del 18 gennaio 2022 il comitato tecnico scientifico ha espresso parere favorevole al finanziamento dell’intervento con una quota a carico di Regione Lombardia pari a 4.458.560,25 euro. Un grande risultato che riconosce la bontà del progetto eseguito dallo studio Berlucchi di Brescia e coordinato dall’ufficio tecnico comunale di Pegognaga. Dopo quasi dieci anni dal sisma 2012 ora godiamoci questa bellissima notizia, ma da domani al lavoro per iniziare il percorso che ci dovrà portare alla gara d’appalto». Pienamente soddisfattio quindi il sindaco Zilocchi «E’ un risultato enorme, perché quando ci siamo insediati come amministrazione l’ipotesi di finanziamento per il recupero del Teatro, in base allo studio di fattibilità, era stimata in 3 milioni di euro, ma poi il progetto che abbiamo presentato ha presentato caratteristiche di tale precisione che la Commissione non ha avuto difficoltà ad approvare integralmente. Di qui il finanziamento dell’opera che rasenta la quasi totalità. Al Comune di Pegognaga quindi compete l’integrazione della spesa che è pari all’1 per cento, ossia circa 45 mila euro, cifra per quale utilizzeremo l’avanzo di amministrazione dopo che sarà approvato dal consiglio comunale». Gli interventi sull’immobile riguardano il consolidamento strutturale, l’adeguamento normativo concernente la sicurezza, quindi il sistema antincendio, l’acusta, l’impianto di illuminazione. Un’ opera attenta alla salvagurdia, ovviamente, delle caratteristiche architettoniche come prescritto dalla sovraintendenza. Per quanto riguarda la tempistica Zilocchi conferma «Definita la competenza economica, occorreranno circa sei mesi per la procedura riguardanrte la gara d’appalto lavori». Se la macchina burocratica non porrà ostacoli all’iter, entro l’anno, massimo inizio anno prossimo dovrebbe dunque aprirsi per il teatro Anselmi il quarto cantiere pubblico dopo quelli delle due scuole primarie Edmondo De Amicis e Vittorino Da Feltre e quello dell’autoparco scolastico “Zucchi”.

Riccardo Lonardi