Viadana: l’hub vaccinale sarà allestito al MuVi. Il Comune stanzia 6.000 euro

Vaccino Covid, nuovo errore in Toscana: 4 dosi somministrate a una 67enneVIADANA – Anche Viadana avrà un suo hub vaccinale e sarà allestito presso le sale del piano terreno dei Musei Viadanesi. La giunta comunale ha approvato l’attivazione della sede vaccinale temporanea presso il complesso del MuVi: così facendo, l’amministrazione comunale ha di fatto completato le procedure propedeutiche all’installazione del centro vaccinale per la campagna anti Covid-19.

Nel corso del mese di maggio sono stati effettuati diversi sopralluoghi, di cui tre al MuVi,  alla presenza del sindaco Nicola Cavatorta e di rappresentanti di Ats Valpadana e di Asst “Carlo Poma” di Mantova. In particolare, dopo l’ultimo sopralluogo Ats ha prodotto un verbale formale al quale ha fatto seguito un parere igienico-sanitario favorevole all’idoneità delle sale al piano terreno del complesso viadanese. L’Asst ha chiesto al Comune la disponibilità a partecipare alla realizzazione dei sei box mobili che delimitano altrettante postazioni presso le quali vengono somministrati i vaccini. L’amministrazione comunale ha risposto positivamente a tale richiesta, decidendo di stanziare una cifra pari a quasi seimila euro (Iva inclusa) attinti da un apposito capitolo. L’auspicio del Comune di Viadana, adesso, è che entro pochi giorni si possa iniziare il trasloco delle postazioni dalla sede dell’Avis (dove da alcuni mesi sono attive due postazioni) al MuVi.

“Con questo investimento – afferma il sindaco Nicola Cavatorta – ampliamo le possibilità di vaccinazioni per il distretto Oglio Po e assicuriamo spazi più idonei allo scopo. Non possiamo dare date certe sull’apertura dell’hub perché questo non compete a noi, ma la promessa che ci ha fatto l’Asst è che al più presto si effettuerà il trasloco”.