Viadana, partono i lavori della ciclabile in via Al Ponte

VIADANA – Proseguono a Viadana i lavori per il potenziamento della rete ciclabile che collega la cittadina al fiume Po, con l’avvio della realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile in via Al Ponte.
“Questo intervento si inserisce all’interno di un ampio progetto finalizzato a migliorare la viabilità, la sicurezza stradale e la mobilità lenta, con l’obiettivo di favorire l’integrazione dei percorsi ciclabili esistenti e creare una connessione continua tra i luoghi di maggior interesse della zona. Il nuovo tratto di pista ciclabile in via al Ponte è la naturale prosecuzione di un importante intervento intrapreso dal Comune di Viadana negli ultimi anni, volto a migliorare la sicurezza e la fruibilità della rete di percorsi ciclabili esistenti che costeggiano i fiumi Oglio e Po e che collegano le province di Cremona, Mantova e Reggio Emilia. Il progetto completo è stato concepito per collegare la stazione degli autobus al punto di approdo fluviale realizzato, con una rete che si allarga a vantaggio di residenti e turisti” dichiara una nota del Comune.

I TRE TRATTI DELLA CICLABILE 

La Regione Lombardia ha approvato il progetto come parte del Piano Lombardia, un programma di interventi per la ripresa economica del territorio, sostenendo iniziative che favoriscano lo sviluppo della mobilità sostenibile e la valorizzazione dei siti naturalistici. Il tratto ciclabile da realizzare è lungo 800 metri e si articola in tre sezioni consecutive: il primo tratto si estende dal punto finale della ciclabile esistente fino all’ostello; il secondo tratta la porzione che va dall’ostello al ristorante; il terzo si estende dalla zona sopraelevata della strada Viadana-Boretto fino al parcheggio adiacente all’attracco fluviale.” Il progetto include il rifacimento del manto stradale esistente per circa 600 metri e la realizzazione del nuovo tratto ciclabile. Inoltre, i lavori prevedono l’allargamento della sede ciclabile. Il cantiere avrà una durata di circa 100 giorni lavorativi, come da cronoprogramma.

Sono estremamente soddisfatto di quest’opera che sarà messa così a disposizione della comunità di Viadana. Questo intervento rientra nella riqualificazione che l’amministrazione ha fortemente voluto, partendo dall’Arena, passando per il parco Baden Powell arrivando ora alla ciclabile fino all’attracco – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Romano Bellini – Voglio anticipare che stiamo lavorando anche per migliorare e modernizzare l’attracco fluviale.Tutto questo rappresenta un ulteriore passo verso una città più sostenibile e connessa, dove il rispetto per l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini sono al centro delle politiche di sviluppo.”