Viale Piave, la ciclabile quasi terminata, il cantiere si sposta verso piazzale Gramsci

MANTOVA – Sopralluogo del Sindaco Palazzi, ieri, al cantiere della riqualificazione di viale Piave.
“Il cantiere procede bene, la ciclabile nuova è terminata, manca solo la resina che sarà data in primavera e posati i nuovi punti luce. Si stanno completando gli attraversamenti e la pavimentazione drenante tra le piante, per i posti auto. Nel frattempo il cantiere si sta spostando sul lato di piazzale Gramsci” – spiega Palazzi.
Entro estate tutta questa parte sarà completata e si inizia il lavoro sul lato opposto di viale Piave, dove saranno rifatte le pavimentazioni drenanti per i posti auto, i marciapiedi di tutto il viale, scarichi e nuovi punti luce.

“Con questo intervento, oltre al restyling del viale – prosegue Palazzi – collegheremo la ciclabile di viale Risorgimento, grazie alla nuova ciclabile di viale Piave, a quella del cavalcavia, verso Belfiore, e a quella di Pradella, verso il centro storico.
In pochi anni siamo passati dalla trentesima alla prima posizione in Italia tra le città ciclabili, nella classifica Legambiente-Sole 24Ore”.

A Mantova, infatti, si può girare in bici da quasi tutti i quartieri al centro e viceversa, sul lago, col ponte ciclo pedonale di Fiera Catena e tra i quartieri.
“Per incentivare l’utilizzo della bicicletta – conclude Palazzi – non servono slogan o ideologie. Serve fare gli interventi che rendono la città più semplice e bella da vivere, collegarne le zone e renderle sicure per tutti. Passo dopo passo e’ ciò che stiamo facendo, concretamente”.