“Vigneti aperti”: festa con le specialità dell’Oltrepò mantovano e pavese

QUISTELLO – Prosegue il calendario di eventi della rassegna di “Vigneti aperti”. Il 25 luglio nella Grande Corte della Cantina di Quistello (Mn) si terrà una serata per celebrare il connubio tra due prodotti della tradizione culinaria dei due Oltrepò lombardi: la Schita dell’Oltrepò Pavese e il Chisulin dell’Oltrepò Mantovano. La Schita è la protagonista in questi ultimi mesi dal gruppo Facebook “La schita dell’Oltrepò Pavese” creato dalla scrittrice, ricercatrice storica e giornalista Cinzia Montagna, conosciuta anche a Mantova per le diverse collaborazioni sia in campo enogastronomico sia storico dei Gonzaga.

Il Chisulin dell’Oltrepò Mantovano è più noto come gnocco fritto, ma nell’area quistellese assume la dizione Chisulin ed anche in questo caso si è creato da poco il gruppo Facebook dedicato, allo scopo di rivendicarne sia la qualità sia le sue origini antiche nella cucina povera della zona .

Ad accompagnare questi due piatti saranno salumi sia mantovani sia pavesi: prosciutti, spalla  cotta , mortadella, pancette, con diverse salse in abbinamento, e non mancherà il Gras Pista’ tanto vocato in entrambi gli abbinamenti. Sarà inoltre proposta la versione dolce di Schita e Chisulin con confetture e marmellate e la classica crema di nocciola e cacao.

Tutte queste proposte saranno curate dai ristoranti “La Ca’ Vecchia”di Tina Bergonzi di Rea (Pv) e il “Gorgo del Po” di Lorena ed Eleonora di San Benedetto Po (MN).

A far da testimone e da accompagnamento  i vini della “Tenuta Borgolano” di Montescano (PV) e i vini della Cantina di Quistello (MN). Tenuta Borgolano presenterà  Pinot nero, Croatina e Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese, mentre Cantina di Quistello Metodo Classico di Lambrusco Grappello Ruberti, Grappello Ruberti rosato e Moscato del Mantovano. Non una competizione, ma la  complementarietà all’insegna dei sapori più tradizionali dei due Oltrepò Lombardi .

Per partecipare è necessario prenotare al numero 0376 61 81 18 (Cantina Sociale di Quistello) entro il 22 luglio.