Viktor, la rivoluzione della riabilitazione neuromotoria e della preparazione atletica

VIKTOR VIK!16

Un approccio metodologico riabilitativo unico, frutto di un mix di esperienza medica e innovazione tecnologica, che usa il movimento come terapia e come obiettivo, per dare finalmente una risposta concreta a tutte quelle persone che hanno paralisi in una o più parti del corpo.
Sono ben 5 milioni in Europa. E questo numero fa capire ancora di più l’importanza di avere un metodo che vada oltre all’elettrostimolazione classica, che produce una stimolazione puramente passiva, non attivando le funzioni neuronali.
Questa possibilità oggi fortunatamente c’è ed è data dal metodo VIKTOR  riabilitativo e di potenziamento basato su AFESK™,  la tecnologia che permette la stimolazione elettrica funzionale adattiva kinesiterapica dei principali muscoli, rispettando la fisiologia del movimento. Il metodo prevede la partecipazione attiva del paziente alla terapia poiché fondata sul movimento ciclico e ripetitivo sia volontario che indotto.

Il metodo è utilizzato dal 2018 al Centro Fisioterapico VIKTOR Physio Lab, all’interno del Point di Dalmine (Polo per l’Innovazione Tecnologica della Provincia di Bergamo), centro di eccellenza per il trattamento di emiplegie, paraplegie e tetraplegie e punto di riferimento sia per la riabilitazione sia per l’allenamento funzionale di sportivi e non di tutte le età. La struttura offre un servizio privato di riabilitazione neuromotoria, di preparazione sportiva professionistica e amatoriale di alto livello e di prevenzione del decadimento motorio nell’invecchiamento. Figura di riferimento è il dottor Viktor Terekhov (inventore del metodo), direttore scientifico del Centro fisioterapico e responsabile della R&S (ricerca e sviluppo) della VIKTOR srl Elettromedicali & Physio, oltre che essere stato primario presso il Policlinico dell’Accademia dello Sport di Leningrado (dove per oltre dieci anni si è dedicato alla preparazione della squadra olimpica di ginnastica contribuendo ai suoi successi) e direttore del laboratorio di ricerca presso l’Accademia di San Pietroburgo per gli studi
aerospaziali. Viktor Terekhov è uno dei soci fondatori del Centro nonchè direttore scientifico, insieme all’ingegner Guido Gabbrielli, direttore tecnico, e al dottor Mario Gabbrielli, amministratore unico.
(clicca sulle immagini per ingrandirle) 

In provincia di Mantova il metodo VIKTOR viene utilizzato con successo da Fisicocenter Multimedica a Bagnolo San Vito, centro riabilitativo, punto di riferimento di fisioterapia ortopedica e sportiva sia per le alte tecnologie impiegate sia per la grande esperienza maturata.

Ma come è possibile far muovere chi non è in grado di farlo?

La base metodologica di tutte le attività del centro è la Stimolazione Elettrica Funzionale Adattiva Kinesiterapica AFESK™  (Adaptive Functional Electrical Stimulation Kinesitherapy).  VIKTOR Physio è dotato di apparecchiature di ultima generazione, come il VIK16, che sono state sviluppate basandosi sulle più recenti conoscenze in neurofisiologia e in fisiologia del controllo del movimento e che introducono un significativo progresso nella scienza e nella pratica della riabilitazione intensiva. VIK16, al momento, è l’unico elettromedicale (certificato e brevettato) in grado di affiancare o sostituire il Sistema Nervoso Centrale nella gestione dello schema motorio erogando su 16 gruppi muscolari opportuni stimoli per intensità, tempo di attivazione e frequenza durante il movimento ciclico pianificato.

VIK16 grazie ai suoi 50 programmi si rivolge sia a pazienti, dai 4 anni in su, con lesioni midollari ma anche ad atleti di alto livello. La tecnologia utilizzata condivide gli stessi principi, ma potendo contare su tutti questi diversi programmi, può essere impiegata nell’individuo sano per esaltare il movimento (ad esempio di un particolare gesto atletico) mentre in un contesto di patologia può esercitare una stimolazione finalizzata al ripristino del movimento; diverse sono naturalmente le procedure e le intensità. Riproducendo in modo ciclico e ripetuto un movimento complesso il paziente attiva le sue funzioni plastiche e motorie mentre lavorando sullo schema motorio “ideale”, l’atleta professionista o amatoriale può ottimizzare le proprie capacità prestazionali incrementando notevolmente le performance e riducendo il rischio di infortunio.

VIK16

Destinatari: ospedali, cliniche di riabilitazione, centri di fisioterapia, centri di preparazione sportiva
Caratteristiche: 16 canali ad uso professionale certificato/brevettato

Elettrostimolazione regolabile (intensità, tempo di attivazione
frequenza) e adattiva alla risposta del paziente

Unico elettromedicale certificato e brevettato in grado di
affiancare e/o sostituire il sistema nervoso centrale nella
riproduzione di schemi motori fisiologici

Libreria base con 50 programmi: ogni programma attiva un
gruppo muscolare in modo ordinato per produrre schemi
motori fisiologici e funzionali

Utilizzato in riabilitazione e miglioramento performance
sportive

VIK8 (in fase di svilluppo avanzato)                   

Destinatari: ospedali, cliniche di riabilitazione, centri di fisioterapia, centri di riabilitazione sportiva, utente finale generico con necessità  riabilitative, sportivi amatoriali e professionisti
Caratteristiche: 8 canali con batteria ricaricabile , brevettato/certificato

Elettrostimolazione regolabile (intensità, tempo di
attivazione, frequenza) e adattiva alla risposta del paziente

Utilizzabile da personale non qualificato come pazienti per la
riabilitazione domestica o atleti per la preparazione
sportiva

Dimensioni ridotte per essere indossato durante l’utilizzo
5 ore di autonomia per ogni ricarica alla massima potenza

L’esperienza maturata durante numerosi anni di utilizzo degli apparecchi AFESK™ ha permesso di evidenziare benefici i principali:

  • ottenimento di risultati stabili in tempi ridotti
  • intensificazione del lavoro neuro-muscolare
  • miglioramentofunzionale delle condizioni cliniche del paziente e conseguente significativo miglioramento nella qualità della vita del paziente
  • rallentamento del processo di invecchiamento del sistema motorio
  • incremento della performanceatletica in termini di forza, velocità e resistenza
  • standardizzazione delle metodologie di riabilitazionedei sistemi muscolare e del movimento, con la possibilità di personalizzare i protocolli, secondo la patologia dei pazienti
  • riduzione dei tempi diospedalizzazione dei pazienti colpiti da malattie/traumi neuromuscolari e per gli anziani.

 Concorrenza: non esiste ad oggi un concorrente sul mercato con la stessa  tecnologia/metodologia. Le attuali tecnologie producono una stimolazione puramente passiva e possono indurre un miglioramento della massa muscolare localizzata senza però attivare le funzioni neuronali. Ad oggi nessun concorrente è stato in grado di sviluppare e fornire una soluzione tecnico/metodologica in grado di gestire le attivazioni di gruppi muscolari con un approccio fisiologicamente corretto rendendo il paziente parte attiva del processo. Il metodo VIKTOR con la tecnologia AFESK™ è infatti unico.