Fausto Vitaliano vince il Nebbia Gialla 2021

Un momento della serata finale

SUZZARA – E’ Fausto Vitaliano con “La mezzaluna di Sabbia” (Bompiani) il vincitore della dodicesima edizione del premio NebbiaGialla 2021 per la letturatura noir e poliziesca, tenutosi a Suzzara e ideato dallo scrittore e giornalista Paolo Roversi.
Al vincitore è stato consegnato come premio un dipinto di Maria Priya Grimaldi vincitrice della rassegna Arte in Arti e Mestieri 2020. A Vitaliano sono andati 21 voti, 10 di più della seconda classificata Elisabetta Cametti con “Muori per me” (Piemme). Al terzo posto, con 8 voti ricevuti, Rosa Teruzzi con “La memoria del lago” (Sonzogno), quarto Paolo Nori “Che dispiacere” (Salani) con 7 voti.
La giuria era composta da cinquanta lettori.
Ad aggiudicarsi invece la sesta edizione Premio NebbiaGialla per romanzi inediti, in collaborazione con la casa editrice Laurana – Calibro 9, è Daniela Piazza con “La morte non ha rispetto”, mentre Patrizia Lello vince la decima edizione del Premio NebbiaGialla racconti inediti,in collaborazione con il Giallo Mondadori.
Nell’albo d’oro dei vincitori delle precedenti edizioni del premio figurano, tra gli altri, autori come Maurizio De Giovanni, Claudio Paglieri, Giovanni Negri, Massimo Polidoro, Giuliano Pasini, Gianni Farinetti, Barbara Baraldi.