Villimpenta, ecco il calendario della gentilezza, della legalità e della cura realizzato dai ragazzi

VILLIMPENTA – Nei giorni scorsi è stato presentato il “Calendario 2024 della Gentilezza, della Legalità e della Cura” ideato dall’Amministrazione Comunale di Villimpenta e realizzato grazie alla partecipazione di tutte le Classi della Scuola Secondaria di primo grado del comune di Villimpenta.

Il progetto, inserito nel Piano Diritto allo Studio 2023/2024, si inserisce nell’ambito della promozione della cultura del rispetto, della legalità e della non-violenza ed ha visto anche la partecipazione attiva e collaborazione della Stazione Carabinieri di Castel d’Ario sotto l’egida del Comando Provinciale Carabinieri di Mantova.

I ragazzi, con grande impegno e grazie al supporto del corpo docente, hanno sviluppato all’interno del calendario tre tematiche distinte “se io fossi gentilezza…” “se io fossi legalità…”  “se io fossi cura…” ma unite tra loro da un unico filo conduttore…il Rispetto,

Ogni alunno ha quindi potuto esprimere il proprio pensiero attraverso uno scritto o un elaborato grafico, sviluppando risposte alle tematiche sopra citate e protagoniste del calendario. Il risultato è stato sorprendente.

L’efficacia del progetto è stata dimostrata dalla consapevolezza acquisita dei temi trattati da parte delle alunne e degli alunni che hanno spiegato e raccontato il progetto durante la presentazione e successiva distribuzione del calendario alle famiglie.

In copertina è ben visibile il “Francobollo della Gentilezza, della Legalità e della Cura”, ottenuto con un collage di tutti gli elaborati grafici realizzati dalle classi partecipanti e che sarà protagonista di altri progetti futuri sui temi trattati.

Alla presentazione hanno partecipato tutte le classi, il Sindaco ed il Vice Sindaco di Villimpenta, la Polizia Locale, il Comandante della Stazione di Castel d’Ario, la Dirigente Scolastica ed i docenti coordinatori del progetto.