VILLIMPENTA – Giovedì 3 ottobre, nella Sala Consiliare del Municipio di Villimpenta, si terrà un incontro con la cittadinanza per presentare e avviare il progetto del “Controllo di Vicinato”, progetto che è stato seguito dal consigliere comunale Davide Fiorini e dalla vicesindaca e assessore alla Sicurezza Maria Teresa Formoso.
L’incontro vedrà l’intervento del vice presidente ANCDV, associazione nazionale controllo vicinato, l’ufficiale superiore dei carabinieri in quiescenza Francesco Caccetta.
Il progetto prevede la collaborazione tra i vicini per controllare l’area intorno alle proprie abitazioni: i molti occhi dei residenti sugli spazi privati, condivisi e pubblici possono rappresentare un deterrente contro i furti nelle case e un disincentivo ad altre forme di microcriminalità come graffiti, scippi, truffe, vandalismi-
Grazie alla collaborazione e alla fiducia tra vicini, sarà più facile che si instauri un clima di sicurezza che sarà percepito da tutti i residenti e in particolare dalle fasce più vulnerabili, come anziani e bambini.
“Come Amministrazione, riteniamo evidente che questo progetto non si sposi con l’indifferenza, anzi – spiega Formoso -. Si auspica infatti, che di fronte ad una situazione di emergenza o poco chiara, i propri vicini o chi per loro, non restino indifferenti, ma si attivino, per il bene di tutti, a contattare il capo gruppo del loro vicinato che avvertirà poi le Forze dell’ordine, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità e rafforzando i legami all’interno della stessa. Anche le Forze dell’Ordine beneficiano dei risultati di questo progetto: infatti un dialogo continuo e sensibile con i residenti, produrrà una migliore qualità delle segnalazioni da parte di questi ultimi”.