Vino: da Regione Lombardia nuove opportunità per piccoli e grandi produttori

MILANO – In arrivo nuove opportunità per le aziende vitivinicole lombarde: la Giunta regionale ha infatti approvato, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, le linee guida per l’applicazione della “Misura Investimenti”.

«I fondi della misura Ocm vino – ha detto Rolfi – finanzieranno l’acquisto di tutte le strumentazioni necessarie, la creazione di siti per il commercio online e le sale degustazioni anche in vista dell’applicazione dell’enoturismo. Con queste norme aumenteremo la competitività dei produttori di vino, adeguando la misura alle richieste di mercato».

I soggetti ammissibili a contributo sono le micro, piccole e medie imprese agricole e di trasformazione e le grandi imprese che occupano meno di 750 persone con fatturato inferiore a 200 milioni di euro. Le principali azioni finanziabili sono: costruzione, ristrutturazione o risanamento conservativo di fabbricati adibiti alla trasformazione, alla commercializzazione o vendita diretta, a magazzini, a sale di degustazione e a uffici aziendali; realizzazione di impianti e acquisto di dotazioni fisse per la produzione, lavorazione e conservazione o per la trasformazione, confezionamento e commercializzazione; acquisto di recipienti per l’affinamento del vino e di macchine e/o attrezzature mobili innovative; allestimento di punti vendita al dettaglio e sale degustazione; infine, creazione e aggiornamento di siti dedicati all’e-commerce.

L’importo complessivo delle spese ammissibili non può essere inferiore a 5.000 euro né superiore a 200.000. Il contributo massimo concedibile è pari al 40% della spesa ammissibile per le micro, piccole e medie imprese agricole e di trasformazione mentre è del 20% per le grandi imprese. L’operazione può avere durata annuale o biennale.