Vince la maratonina il keniota Roberto Kirui. Sul podio il mantovano Marco Montorio

MANTOVA E’ il mezzofondista keniota Robert Kirui a imporsi nella 25esima Mantova Half Marathon. L’atleta ha concluso il percorso di 21 chilometri in un’ora, 8 minuti e 30 secondi. Secondo, a distanza di soli tre secondi, è arrivato il suo connazionale Alfred Ronoh.
Terzo in un’ora, undici minuti e 42 secondi l’atleta di casa Marco Montorio, dell’atletica Rigoletto.
Una grande giornata nel segno dell’atletica è stata quella protagonista a Mantova con ben 3400 atleti che hanno partecipato nelle diverse gare. Primi a partire sono stati gli atleti della 4ª MantovaTEN, corsa di 10 km competitiva con un unico giro nel centro storico. Poi è stato  il turno dell’evento clou, rappresentato dalla Mantova half marathon: 21,097 km su un percorso interamente cittadino, organizzato con A.S.D. GP Avis Suzzara e inserito nel calendario Fidal nazionale.
In coda è partita la corsa a staffetta denominata Dual Half Marathon, che prevede la partecipazione in coppia e un giro a testa (11,5 + 9,6 km).
Infine, pochi minuti dopo l’uscita degli atleti agonisti dal tratto iniziale del percorso, ha preso il via la corsa non competitiva di 7 km che si è snodata lungo le piste ciclabili che costeggiano i laghi di Mantova.

L’organizzazione ha visto la sinergia tra il Comune di Mantova, il Comitato Uisp (ideatore della competitiva) con il supporto tecnico della SSD coop Quisport, il Gruppo Podistico Avis Suzzara e la Fidal. Il tutto con la consueta condivisione e l’importante partecipazione di gruppi podistici, associazioni e volontari che rappresentano da sempre la spina dorsale del movimento sportivo mantovano.

Mantova è tornata così al centro del calendario nazionale della mezza maratona, che nella città dei Gonzaga è stata presente a partire dal 1987 e fino al 2015. Anche l’atletica, quindi, ha contribuito a rilanciare la forte vocazione sportiva della città, nell’anno di “Mantova Città Europea dello Sport”.