Violazione delle norme anti-coronavirus nell’Alto Mantovano: altre 59 denunce

CASTIGLIONE – I Carabinieri della Compagnia di Castiglione delle Stiviere, tra il 16 e il 18 marzo, hanno continuato ad effettuare massicci e minuziosi controlli su tutto l’Alto Mantovano con il coinvolgimento di tutti i militari disponibili, impiegati a far rispettare le norme stabilite con il Decreto Legge 8 marzo 2020, emanato per contrastare la diffusione epidemiologica da Covid-19. Tra lunedì 16 e mercoledì 18 marzo sono stati controllati complessivamente 349 veicoli e 423 persone. I denunciati in stato di libertà, per inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria (art. 650 del Codice Penale), sono stati complessivamente 59.
L’età degli inottemperanti varia dai 14 agli 83 anni, di cui 52 uomini e 7 donne, quasi tutti residenti nell’Alto Mantovano e nelle provincie limitrofe.
Tutti i denunciati non hanno addotto giustificazioni valide in merito alla loro circolazione nonostante ci fosse in atto il divieto, motivando il loro comportamento con le solite giustificazioni non conformi a quelle citate nel Decreto Legge. Alcuni tra i denunciati, ragazzi sono stati sorpresi in gruppo mentre chiacchieravano, incuranti del divieto, nelle vicinanze delle abitazioni di alcuni di loro.
La martellante raccomandazione rivolta alla cittadinanza da parte dei Carabinieri della Compagnia di Castiglione delle Stiviere è quella che ascoltiamo in tutti gli orari della giornata dalle emittenti televisive, dalle radio, che leggiamo sui giornali, sui social etc., non uscire di casa o, nel caso contrario, di farlo esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute e situazioni di necessità. I Carabinieri della Compagnia di Castiglione delle Stiviere fanno sapere che i controlli continueranno a raffica su tutto il territorio dell’Alto Mantovano fino a cessata esigenza.