Voragini in via Corrado, mozione di Baschieri (Fi): “Il Comune riqualifichi la strada”

MANTOVA – Cedimenti e voragini nella centralissima via Corrado, dopo la bomba d’acqua degli scorsi giorni: è quanto denuncia il consigliere comunale di Forza Italia Pierluigi Baschieri, che presenterà una mozione.

“Le intemperie degli ultimi giorni hanno messo a dura prova tante arterie viarie di questa città che a seconda della tenuta della rete fognaria e del manto stradale hanno resistito o meno alla bomba d’acqua che si è abbattuta nei giorni scorsi mandando in tilt l’intera città – spiega Baschieri -. A cedere è stata la centralissima via Corrado che dalla sera alla mattina si è trovata con due voragini in superficie di oltre 80 centimetri che l’hanno resa impraticabile alle autovetture ed hanno creato allarme tra i residenti che si sono rivolti alla polizia locale per segnalare il grave disagio ed il pericolo per pedoni ed automobilisti”.

“Inevitabili i pronti rattoppi con piastre d’acciaio per consentire il ripristino della viabilità, ma il problema è un altro. Questa è una strada importante perché, oltre ad essere una via popolosa, collega corso Vittorio Emanuele II a Via Solferino. E’ normale che sia, pur essendo stretta, una arteria frequentata e molto attraversata dalle auto”.

“Le condizioni precarie di via Corrado vengono segnalate da anni, la strada è disastrata e sconnessa – osserva Baschieri -, le caditoie sono completamente otturate, i marciapiedi sprofondano e l’acciottolato si è affossato con il passare del tempo. Invito l’assessore Martinelli a farsi una passeggiata per constatare quanto sostenuto dagli stessi residenti. Impossibile non presentare una mozione per chiedere all’assessorato ai lavori pubblici di intervenire con urgenza per la riqualificazione dell’intera via, con il passare del tempo le toppe rischiano di essere anche peggio del buco”.