West Nile virus, infettata una 60enne: primo caso del 2021

BORGOFRANCO SUL PO – Una sessantenne di Borgofranco sul Po è risultata essere stata infettata dal Wets Nile virus. Si tratta del primo caso registrato in provincia di Mantova nel 2021.
Secondo quanto riportato dalla Gazzetta di Mantova, la donna è asintomatica ma nonostante ciò le sue condizioni di salute, anche se non destano preoccupazione, vengono continuamente mnitorate. E’ stata individuata in quanto la sessantenne è una donatrice Avis.
Il West Nile virus o virus del Nilo Occidentale  è un Arbovirus che solo accidentalmente può infettare l’uomo. L’infezione umana è in oltre l’80% dei casi asintomatica; nel restante 20% dei casi i sintomi sono quelli di una sindrome pseudo-influenzale. Nell’ 0,1% di tutti i casi (comprensivi dei sintomatici ed asintomatici), l’infezione virale può provocare sintomatologia neurologica del tipo meningite, meningo-encefalite. Il vettore che trasmette il virus è la nostra zanzara comune notturna e non, come molti credono, la zanzare tigre.
Le evidenze scientifiche nazionali ed internazionali hanno recentemente dimostrato l’efficacia dei piani di sorveglianza sistematica delle catture di zanzare vettrici e di sorveglianza attiva degli uccelli selvatici nel fornire informazioni precoci sulla circolazione del West Nile Virus.