“Without Frontiers | Lunetta a Colori”: questa mattina il tour tra le opere realizzate

MANTOVA – Nel vivo del suo svolgimento, il festival “Without Frontiers | Lunetta a Colori 2023” da sempre creatore di legami, ha ospitato questa mattina un importante incontro tra il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi e Karen Andrea Müller, delegata dello IEB Institut d’Estudis Baleàrics del Governo delle Baleari per inaugurare ufficialmente le opere. In Viale Lombardia, angolo Viale degli Abruzzi l’incontro ha voluto testimoniare come l’arte sia portatrice di cambiamento e creatrice di legami.
Distribuite in diverse aree del quartiere Lunetta e accompagnate da pennarelli, le opere uniscono la creazione artistica all’azione cooperativa degli abitanti del comprensorio.
La serie Auro è composta da sculture basate sulla sequenza di Fibonacci e sul rapporto aureo. Ogni serie è composta da un numero variabile di figure umane che, assumendo diverse posture, suggeriscono una sequenza di movimento..

Lio Brepi
Classe 1982, è un artista spagnolo poliedrico che lavora con il fumetto, la pittura e la scultura; negli ultimi anni si è cimentato nella realizzazione di sculture che riflettono la condizione dell’uomo contemporaneo, nell’incastro di forme spigolose che prendono corpo grazie al susseguirsi di pieni e vuoti.
Institut d’Estudis Baleàrics
L’Institut d’Estudis Baleàrics è un’organizzazione creata dal Governo delle Isole Baleari per la promozione della lingua e della cultura del territorio.
L’Institut d’Estudis Baleàrics, attraverso il dipartimento Cultura, ha come obiettivi strategici il consolidamento delle isole Baleari come mercato culturale strutturato, la promozione della musica, delle arti sceniche, della letteratura e delle arti visive delle isole attraverso borse di studio, azioni internazionali con il marchio BCULTURE, attraverso TALENTIB (reti artistiche tra gli artisti e i locali delle isole dell’arcipelago) e seminari formativi in ambito culturale.
Without Frontiers | Lunetta a Colori

Il festival è organizzato da Caravan SetUp e sviluppato in collaborazione con l’associazione culturale torinese Il Cerchio e le Gocce, con cui si è creata una preziosa collaborazione sul piano della curatela e della selezione degli artisti, il Comune di Mantova che sostiene sin dagli esordi il progetto insieme al gruppo TEA. Quest’anno Without Frontiers vanta anche il sostegno dello IEB Institut d’Estudis Baleàrics una organizzazione che dipende del Governo delle isole Baleari e molte attività laboratoriali, di performance teatrale, di approfondimento sono parte del progetto LCC | Lunetta Cultural Camp, vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab IV edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.