Yana Malayko, a Castiglione commemorazione ad un anno dalla scomparsa

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Tra il 19 e il 20 gennaio 2023 Yana Malayko, barista di 23 anni, era scomparsa da Castiglione dove viveva e lavorava. In quelle prime ore ancora non si voleva pensare al tragico epilogo che purtroppo, il 1° febbraio, avrebbe messo la parola fine alle ricerche e alle speranze: il corpo di Yana era stato ritrovato in via Benaco a Castiglione, al confine con la provincia di Brescia uccisa proprio il giorno della sua scomparsa dall’ex fidanzato che non si rassegnava alla fine della loro storia.
Oggi, ad un anno dalla sua scomparsa, in modo spontaneo e contemporaneamente a Castiglione delle Stiviere, Romano di Lombardia e Porto Santo Stefano, ha avuto luogo una commemorazione per Yana.

“Come Presidente dell’Associazione Y.A.N.A. ed a nome di Oleksandr Malaiko – commenta Francesco Porrello – oggi riflettiamo sull’anniversario della scomparsa di Yana Malaiko.
Un anno fa, il peso della notizia ci ha unito nella ricerca di Yana, una ricerca che è durata 11 giorni, segnando un periodo di profonda tristezza. In questo momento di commemorazione, ricordiamo il suo spirito e la forza dell’amicizia che ci ha guidato attraverso le difficoltà. Yana sarà sempre nei nostri cuori, e continueremo a sostenere Oleksandr nella sua sofferenza. La sua luce vive in ogni gesto di solidarietà che compiamo attraverso Y.A.N.A. You Are Not Alone ODV”.


Intanto il padre, gli amici, i parenti e i membri dell’associazione Y.A.N.A. – You Are Not Alone, (nata per volontà di Oleksander Malaiko, padre di Yana, per dare un senso alla scomparsa della figlia, impegnandosi a combattere contro ogni forma di violenza), sono in attesa dell’inizio del processo a Dumitru Stratan, che si terrà il prossimo Aprile a Mantova.

 

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here