Zolezzi e Fiasconaro (M5S): “Corneliani, orgogliosi per l’accordo. Grazie a Patuanelli. Ma l’attenzione resti alta”

MANTOVA – “Siamo felici e sollevati che sia stato trovato l’accordo per far ripartire la produzione della Corneliani“, dichiarano i portavoce M5S Alberto Zolezzi e Andrea Fiasconaro. 
“Il Fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali e la prosecuzione dell’attività di impresa” istituito dal ministero dello Sviluppo economico e previsto dall’articolo 43 del Decreto Rilancio (in Gazzetta Ufficiale da pochi giorni) fornirà oltre 10milioni per far ripartire l’azienda che deve comunque mettere capitale fresco e dimostrare serietà.
“Siamo felici che il posto di lavoro sia stato garantito soprattutto alle oltre 500 famiglie che ora possono tirare un sospiro di sollievo. Il merito, oltre che alla perseveranza e alla tenacia dei lavoratori, dei sindacati e di tutti gli attori coinvolti, va anche al Ministro Stefano Patuanelli che è stato disponibile fin dai primi minuti di questa crisi gravissima. Spostare il tavolo da Roma a Mantova non è cosa scontata e questo dimostra grande attenzione da parte del Ministero e del Governo, nel voler salvaguardare un marchio storico e di eccellenza come la Corneliani”.
Ringraziamo anche le Sottosegretarie Todde e Morani che erano fisicamente presenti al tavolo in Prefettura a Mantova, il Prefetto e le altre autorità presenti, e facciamo le nostre congratulazioni ai sindacalisti e i lavoratori che hanno resistito per un mese sotto il sole“.
“Sia chiaro – aggiunge Zolezzi – che deve essere tenuta altissima l’attenzione su questa situazione. Le elezioni sono alle porte ma la storia di Corneliani, da 90 anni, ha bisogno di piani pluriennali, piani di bene comune e non per entrare o restare in Comune”, conclude Zolezzi.