Zolezzi (M5S): “Dal governo 9,6 milioni per bonifiche siti abbandonati in Lombardia. Agire presto”

MANTOVA – In arrivo quasi 10 milioni di euro per le bonifiche dei siti abbandonati in Lombardia: lo annuncia il parlamentare del Movimento 5 Stelle Alberto Zolezzi. “Dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa – dice l’esponente pentastellato – oltre 105 milioni di euro per le bonifiche di siti abbandonati: 9.613.905,22 per quelli della Lombardia. Ora toccherà alla Regione, indicare i siti da bonificare. Bisogna agire in fretta”.
“Stiamo parlando di centinaia di siti in tutta Italia, luoghi abbandonati e inquinati, discariche, vecchie fabbriche abbandonate, dove non si è mai trovato un responsabile che li bonificasse, perché formalmente non sono né di competenza statale, né regionale” spiega Zolezzi.  “Luoghi che inquinano e stanno lí a volte da decine di anni. Il 50% si trova al centro nord e il 50% al sud” continua l’esponente pentastellato.
“Finalmente lo Stato, con il Ministro dell’Ambiente Costa, se ne prende carico stanziando 105 milioni di euro ripartiti tra le Regioni (il decreto è già passato in conferenza Stato Regioni) e ora le Regioni devono attivarsi e bonificare.”
“Cittadini, comitati, noi parlamentari con i consiglieri regionali sono chiamati a fare pressione su media e regione affinché non se ne lavino le mani. Questa battaglia per l’ambiente è solo all’inizio e parla al cuore dei nostri territori. L’impegno del ministro Costa ha portato i finanziamenti per le bonifiche da meno di 100 milioni all’anno a quasi un miliardo di euro.“ conclude Zolezzi.