Zolezzi (M5S): “Dal raddoppio della ferrovia Pontremolese benefici anche all’economia mantovana”

ROMA – “Ieri è stato votato – fa sapere parlamentare del M5S Alberto Zolezzi -, in Commissione Bilancio alla Camera, l’emendamento che destina 170 milioni di euro per il raddoppio della linea Pontremolese. Oltre a migliorare i collegamenti a servizio della Liguria, il raddoppio della Pontremolese permetterà non solo di deflazionare il volume di traffico su gomma sull’autostrada della Cisa, ma porterà anche benefici all’economia mantovana”.

“Questo stanziamento è importantissimo perché si tratta di un asse che deve collegare il Tirreno al Brennero, utile per i pendolari, che da sempre rappresentano la nostra priorità, il trasporto merci, lo sviluppo delle aree interne, e la riduzione del traffico sull’autostrada della Cisa, sempre congestionata negli ultimi anni“, così il deputato 5 Stelle commenta l’emendamento al Decreto Rilancio approvato in Commissione Bilancio che destina 170 milioni di euro per il raddoppio della linea ferroviaria pontremolese Parma-La Spezia.
“Oltre a migliorare i collegamenti a servizio della regione Liguria, il raddoppio della Pontremolese porterà dei benefici anche all’economia mantovana: infatti, grazie al raddoppio della linea Mantova-Cremona-Codogno ci si connetterebbe da Piadena a Parma e infine La Spezia. Un’infrastruttura che sarebbe meno costosa e inquinante e avvicinerebbe anche turisti liguri a Mantova con una conseguente reciprocità nelle diverse stagioni. Soprattutto renderebbe meno costoso portare i prodotti di manifattura e agroalimentare mantovani nei porti di Genova e La Spezia.”
“La linea Pontremolese (Parma – La Spezia) fa parte della rete TEN-T Comprehensive e rappresenta una linea di collegamento trasversale tra la Dorsale Tirrenica e la Dorsale Milano-Roma. A tal fine il Contratto di Programma 2017-2021 prevede il raddoppio di alcuni tratti della linea ferroviaria Parma-La Spezia.”
“Sono queste – conclude Zolezzi – le opere che servono davvero a questo Paese e per le quali il Movimento si batterà sempre”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here