Zolezzi (M5S) risponde a Gallera e Fontana: “L’assunzione di 2.000 medici? Merito nostro”

MANTOVA – Il deputato dei 5 stelle Alberto Zolezzi rivendica a nome del proprio movimento la paternità delle prossime assunzioni di 2.000 medici specializzandi negli ospedali lombardi. “Siamo tutti d’accordo sul fatto che sia positivo, vista la tragica carenza di personale, una prossima iniezione di 2.000 medici specializzandi negli ospedali lombardi.
Mi trovo meno d’accordo, invece sul fatto che l’Assessore Gallera e il Presidente Fontana abbiano lasciato intendere che la paternità di questo importante provvedimento sia riconducibile a loro. Vorrei ricordare che questo è possibile solo grazie all’ex Ministro Giulia Grillo (alla quale va riconosciuto anche il merito delle assunzioni di oltre 1500 operatori sanitari in regione Lombardia, di cui 81 a Mantova) tramite l’attuazione del Decreto Calabria”.
“Infatti, nell’articolo 12 (Disposizioni sulla formazione in materia sanitaria e sui medici di medicina generale), è prevista l’assunzione degli specializzandi. Cito testualmente: “Inoltre, le Aziende sanitarie potranno procedere, fino al 31 dicembre 2021, all’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, con orario a tempo parziale in ragione delle esigenze formative, degli specializzandi che verranno inquadrati con qualifica dirigenziale”. L’autonomia regionale non esclude di leggersi le leggi nazionali. Chissà che ora fra assunzioni e specializzandi non si eviti anche le guardie multi reparto”, conclude Zolezzi.