Zootecnia e meccanizzazione agricola, alla Millenaria da venerdì c’è Bovimac

GONZAGA – 6 padiglioni, 100 espositori, 14 incontri tecnici, 10mila mq di area espositiva: questi i numeri dell’edizione 2023 di Bovimac, la fiera della zootecnia e della meccanizzazione agricola al via venerdì alla Millenaria di Gonzaga.
Da sempre un momento per fare il punto sul settore agricolo, sull’innovazione, e sulle prospettive analizzando problemi e preoccupazioni.
“È una soddisfazione per il Consiglio di Amministrazione e per i Soci di Fiera Millenaria chiudere il 2023 con questa manifestazione che rappresenta uno dei fiori all’occhiello del nostro calendario fieristico. Questa è una delle nostre storiche fiere che nel corso degli anni è cresciuta moltissimo, grazie al supporto di ACMA Confcommercio, di ANAFIBJ e ARA Lombardia che ci supportano nella sua realizzazione” – commenta Giovanni Sala, Presidente di Fiera Millenaria.
“È divenuto l’appuntamento principale per gli operatori del settore con una crescita costante di partecipazione da parte degli espositori e dei visitatori.
Ora ci apprestiamo a fare un ulteriore passo in avanti portando questa fiera verso una dimensione internazionale, infatti, per la prima volta nella sua storia, Bovimac ospiterà una delegazione di buyer tunisini che potrà incontrare le aziende presenti nei nostri padiglioni.
Questo sarà un vero e proprio test per Fiera Millenaria con l’obiettivo di arrivare, nel 2024, ad ottenere l’attestato di Fiera Internazionale, certificato da ente certificatore, proiettandosi, di fatto, in una nuova dimensione”.


I due pilastri della manifestazione sono ACMA Confcommercio Mantova, con l’esposizione della macchine agricole, giunta alla sua 27° edizione che porterà a Gonzaga le ultime novità e la 30° edizione della Mostra Bovina organizzata da Anafibj in collaborazione con A.R.A.L che porterà 68 capi che producono latte per il comprensorio del Parmigiano Reggiano.
“Se penso a quando abbiamo incominciato 27 anni fa – ricorda Stefano Raimondi, Presidente Acma Confcommercio Mantova – eravamo 8-9 espositori, oggi siamo una 30ina in oltre 3.800 metri quadrati di superficie in 4 dei 5 padiglioni espositivi e un’ampia area esterna del polo fieristico presentando le migliori proposte delle più importanti case costruttrici”.
Per A.R.A.L. un convegno su come gestire in modo efficiente il digestato “Siamo continuamente accusati, prima riguardo al benessere animale, ora per l’impatto ambientale – spiega Andrea Ferla, direttore di A.R.A.L – è necessario comunicare quello che facciamo e come lo facciamo, perchè la zootecnia italiana è tra le più sostenibili al mondo, senza parlare dei controlli che facciamo alle nostre vacche da latte, ogni settimana controlliamo il latte, che è in assoluto il più controllato d’Europa”.
A Bovimac non mancheranno poi due degli storici partner della manifestazione, Confai Mantova e Ats Valpadana.
“Il nostro convegno si focalizzerà sulla circolazione su strada delle macchine agricole – spiega il direttore di Confai Mantova, Stefano Bonisoli – per noi l’innovazione e le nuove tecnologie sono fondamentali per un’agricoltura sempre più sostenibile”.
Per Ats due workshop “parleremo in ambito veterinario di come gestire l’animale dall’allevamento al macello – commenta Vincenzo Traldi, direttore dipartimento Onehealth Ats Valpadana – e uno, invece legato alla sicurezza sul lavoro per fare il punto sulle novità delle normative.
Novità 2023 l’agriaperitivo (che sarà gratuito, insieme all’ingresso, per chi arriverà in fiera in trattore) che si terrà venerdì sera alla presenza di famosi agrinfluencer: Costanza Bertuzzi, in arte Stormy di Parma, Andrea Benatti di Reggio Emilia, Beatrice Scrocchi di Piacenza, e Davide Biagi di Mantova.  Quasi 300mila follower in quattro, provenienti da famiglie con l’agricoltura nel sangue vantano numerose collaborazioni con le aziende del settore.
Incontri tecnici su agricoltura 4.0, nuovi bandi, ma anche nuove normative e novità fiscali si terranno negli stand delle associazioni di categoria. Atteso in fiera domenica mattina, l’assessore all’agricoltura di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi.

Orari, biglietteria 
Bovimac si svolge da venerdì 24 a domenica 26 novembre. L’ingresso è dalle 9 alle 18.
Il costo del biglietto intero è di 6 euro, ma è possibile acquistare l’abbonamento valido per le tre giornate al prezzo di 12 euro. Ingresso gratuito per disabili e minori fino a 12 anni. Scolaresche: 3 euro.
Per informazioni si può visitare il sito http://www.fieramillenaria.it

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here