MANTOVA – Per festeggiare il centenario della Warner Bros ritorna al cinema “2001 Odissea nello Spazio” il capolavoro di Stanley Kubrick in versione restaurata in 4K. A Mantova l’appuntamento è domani 13 febbraio all’Ariston alle ore 21 e martedì 14 al Cinecity sempre alle ore 21.
Si tratta di un’opera grandiosa che ha cambiato la storia del cinema.
“2001 Odissea nello Spazio” non solo è uno dei tanti capolavori di Stanley Kubrick, ma anche uno dei film più importanti della storia del cinema. Non c’è da stupirsi dunque se questo classico della fantascienza, uscito nel 1968 e scritto da Kubrick insieme allo scrittore Arthur C. Clarke, tornerà nelle sale dopo quasi 55 anni dalla sua uscita. Il film è stato candidato a tre Oscar, vincendone uno per i migliori effetti speciali.
Nella prima parte del film, Kubrick ripercorre il passato ancestrale dell’umanità, con la famosa scena degli ominidi nella savana africana e l’arrivo dell’iconico monolito. Con un balzo in avanti, Kubrick rappresenta poi il futuro dell’umanità, caratterizzato dalla colonizzazione spaziale e la lotta dell’uomo contro le macchine. Infine proietta l’astronauta Bowman (Keir Dullea) in zone siderali inesplorate, forse fino al regno dell’immortalità. Apri i portelli, HAL. Lasciate che l’ inquietante mistero di un viaggio diverso da tutti gli altri abbia inizio. Un viaggio spaziale e temporale quindi, attraverso i millenni e l’universo, condito da effetti speciali fantasmagorici, una colonna sonora potentissima e una fotografia impeccabile!