8 marzo: spettacoli, letture e conferenze nel programma della Cgil Mantova

MANTOVA – In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Cgil di Mantova, lo Spi Cgil di Mantova e il Coordinamento Donne Spi Cgil di Mantova hanno organizzato una articolata serie di iniziative.

Si partirà il primo marzo quando alle 9, al Teatro Monicelli di Ostiglia, si terrà la proiezione del film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani” per gli studenti degli istituti superiori Greggiati e Galilei. Al termine della proiezione la segretaria nazionale della Cgil con delega alle politiche di genere e scrittrice Lara Ghiglione e il segretario generale della Cgil di Mantova, in veste di critico cinematografico, commenteranno il film insieme ai ragazzi presenti in sala.

Sempre il primo marzo, alle ore 15, in Sala Motta, nella sede della Cgil di Mantova, verrà presentato il libro di Lara Ghiglione “Come farfalle nella ragnatela – Storie di ordinaria violenza digitale sulle donne”. La presentazione del libro sarà moderata da Roberta Franzini, segretaria della Cgil di Mantova.

L’8 marzo, data esatta in cui cade la Giornata Internazionale della Dona, alle ore 10 all’interno dei Giardini “Paolo Borsellino” di via XX Settembre a Ostiglia verrà posata la panchina rossa simbolo di posto occupato da una donna vittima di femminicidio.

Il 9 marzo nella Loggia delle Pescherie di Giulio Romano a Mantova si terrà la maratona dei diritti dalle 9 alle 12 nel corso della quale si susseguiranno letture di articoli costituzionali e di leggi a favore dell’emancipazione femminile dal diritto di voto a oggi.

Infine, il 12 marzo alle ore 16 sempre in Sala Motta (sede Cgil Mantova) si terrà una conferenza sulle donne nel cinema di Pedro Almodovar a cura dello studioso di storia e critica del cinema, Matteo Molinari.