MANTOVA – Riprende il ciclo di incontri “A casa di Tazio” organizzato dalla Libreria Paoline – Il Rio a Casa Nuvolari, il nuovo polo culturale (viale Rimembranze 1/B) promosso dalla Diocesi di Mantova. La primavera 2022 vedrà susseguirsi una terna di incontri dedicati all’“Arte ai tempi dei Gonzaga”, con un focus su alcuni dei nomi più significativi che si sono relazionati con Mantova.
Martedì 26 aprile 2022 | 18.00
GIULIO ROMANO
Con Federico Bucci, prorettore del Politecnico di Milano e curatore di L’opera di Giulio Romano. Il Palazzo del Te, di Ernst Gombrich (Tre Lune, 2016), e Ludovica Cappelletti, curatrice di Arte architettura ironia. Giulio Romano e Palazzo Te (Tre Lune, 2021).
Sabato 7 maggio 2022 | 11.00
ANTONIO MARIA VIANI
Con Giulio Girondi, autore di Antonio Maria Viani architetto (Il Rio, 2020), una ricca monografia dedicata all’opera di un artista il cui lavoro fu fondamentale per la conformazione odierna del Palazzo Ducale. Introduce la conversazione Monica Visioli, docente dell’Università degli Studi di Pavia.
Sabato 4 giugno 2022 | 11.00
MICHELANGELO
Con Stefano L’Occaso e Michela Zurla, autori di Michelangelo. I bronzi della Passione (Il Rio, 2022), catalogo della mostra attualmente in corso a Palazzo Ducale.
Gli eventi saranno organizzati secondo le vigenti normative anti-covid.
Per info e prenotazioni (consigliate): paolinemantova@ilrio.it