Torna Mantova Medievale senza battaglia e con una formula nuova per via della prescrizioni anti-Covid

Torna Mantova Medievale senza battaglia e con una formula nuova per via della prescrizioni anti-Covid

MANTOVA – Il Covid non ferma Mantova Medievale ma ne cambia ovviamente un po’ la formula. La rievocazione storica e la festa medievale si svolgeranno sabato 29 e domenica 30 agosto sul Lungolago Gonzaga.
L’evento è organizzato dalla Compagnia della Rosa A.D. 1403 con il sostegno di Comune di Mantova e Regione Lombardia.
Prevista dunque una nuova formula, visto che per via dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus il programma sarà limitato rispetto agli anni passati.
Non ci sarà infatti la tradizionale battaglia sul prato di fronte al castello di San Giorgio. L’accampamento storico sarà dislocato in riva al lago, ma i visitatori non potranno muoversi liberamente all’interno di esso, ma potranno solamente osservarlo girandoci attorno.
Ci saranno però spettacoli itineranti e alcune attività didattiche storiche a cura dei rievocatori, come ad esempio la realizzazione di candele, la lavorazione del metallo, l’opera dei miniaturisti.
Presente anche il mercato storico con i banchetti dove acquistare oggetti a tema. Non mancheranno i giochi storici e gli allenamenti di fanteria dei soldati.
In programma anche vari workshop a tema su cucina medievale, cosmetica dell’epoca, realizzazione di collane, retine per capelli e cesti di vimini.
Per quanto riguarda il mangiare, sono stati previsti tre spazi con panini, arrosticini e carne alla brace, e due postazioni di birra artigianale.
Per tutta la durata della manifestazione è necessario indossare mascherina e rispettare il distanziamento sociale.