A Castel d’Ario dal 20 al 23 agosto nove risotti si daranno battaglia al “Festival del Riso”

CASTEL D’ARIO – E’ tutto pronto per la decima edizione del Festival del Riso, che quest’anno, nella versione targata 2022, si terrà dal 20 al 23 agosto. Un evento che raccoglie l’eredità della consolidata sagra d’agosto e della vecchia sagra del bestiame di una volta e che ha l’obiettivo di promuovere le specialità enogastronomiche locali.

Si terrà come di consueto in piazza Garibaldi, dando la possibilità, vista la chiusura al traffico dello spazio, di riappropriarsi per qualche ora della “piazza”, così come era in passato, senza il traffico di tutti i giorni.

“La festa ad agosto di quest’anno – ha detto Paolo Soave, presidente della Pro Loco di Castel d’Ario – ricalca la formula dell’ultimo decennio, che riproponiamo dopo un paio d’anni di fermo forzato. Ci sarà la possibilità di degustare di Risotti e Risi fatti sulla pubblica piazza, oltre al nostro caratteristico riso alla pilota De.co.” “Anche quest’anno – prosegue – abbiamo avuto diverse richieste e proposte di partecipazione. A selezionarle, un comitato ad hoc, che ha valutato quali ammettere in concorso”.

Sarà presente, ovviamente, il riso alla pilota di Castel d’Ario, come accompagnamento dei concorrenti, che saranno:

  • Risotto con Pistume e Fegatini d’Anatra
    a cura dell’Associazione Aiutiamoli A Vivere di Castel d’Ario
  • Risotto Zucca e Crema di Tartufo
    a cura dell’Azienda Agricola “La Fornasella” di Casaleone
  • Risotto con Radicchio, Recioto e Monteveronese
    a cura di Risottomania di Gazzo Veronese
  • Risotto con Salsiccia e Funghi
    a cura della Gastronomia Gobbetti Loris di Isola della Scala
  • Risotto con Chiodini e Taleggio
    a cura della Risosteria Mantovana di Ostiglia
  • Risotto all’Isolana
    a cura di La Botteghetta Salumeria e Gastronomia
  • Risotto con Saltarei De.Co.
    a cura dell’Associazione Cultura e Spettacolo di Castelbelforte
  • Risotto con Tartufo
    a cura dell’Antica Locanda Corte della Marchesa di Borgocarbonara
  • Risotto allo Zafferano, Taleggio e Pancetta
    a cura di Riso Nuvola Snc di Castel d’Ario

“I piatti – ha rivelato Soave – verranno giudicati da una giuria che tutte le sere assaggerà le specialità. Le giurie saranno quattro, una per ogni sera e avranno a disposizione un’apposita scheda per segnalare le varie caratteristiche. Sabato, la giuria sarà composta dai sindaci e da una rappresentanza dei comuni limitrofi. Domenica sera sarà la volta dei giornalisti della carta stampata e della tv. Lunedì i ristoratori, persone specializzate e del settore che, dall’alto della loro competenza tecnica, giudicheranno tutti i risi. Martedì sera, infine, la giuria sarà formata dai nostri sponsor tecnici che ci danno una mano nella realizzazione dell’evento. Al termine delle quattro sere e più precisamente il martedì verso le ore 23, procederemo alle premiazioni. Verranno attribuiti il premio della critica per il miglior risotto e il premio per il riso che è piaciuto maggiormente”.

“Al vincitore andrà assegnata una spiga d’oro, messa disposizione da sponsor locali quali la ferramenta General Store di Ermanno Pasini, l’oreficeria “Pensieri Preziosi” di Mirco Taccon e chiaramente l’associazione Pro Loco”.

“Vorrei infine ringraziare tutti i volontari – ha concluso Soave -, che in modo gratuito si sono messi a disposizione per allestire la manifestazione, tutte le associazioni che partecipano per creare un momento di spensieratezza da offrire ai nostri visitatori. Rinnovo inoltre il ringraziamento all’amministrazione comunale, alla polizia locale, alla protezione civile a tutte le aziende di Castel d’Ario che ci sostengono”.

Leggi il programma in: Tutto pronto per il 10° “Festival del riso”. Dal 20 al 23 agosto nove risotti in concorso