A Luca Morselli il Premio Mozzarelli 2021. La consegna questa mattina al Baratta

MANTOVA – Questa mattina alla Biblioteca Baratta è stato assegnato il Premo Mozzarelli 2021, che viene consegnato in memoria dello storico mantovano a quei ricercatori che si sono recentemente laureati con una tesi di carattere storico o elaborati che hanno avuto il merito di arricchire la conoscenza generale.

Quest’anno il primo premio è andato a Luca Morselli che ha presentato un testo dal titolo: “Il matrimonio di Ferdinando Carlo Gonzaga e Anna Isabella di Guastalla. Un affare di politica internazionale (1666-1671)”, Università degli Studi di Milano, Facoltà di Studi umanistici, Laurea Magistrale in Scienze storiche, anno accademico 2020-2021, relatrice professoressa Alessandra Dattero, correlatrice professoressa Blythe Alice Raviola.

Il secondo premio è stato consegnato a Pietro Novichov. Il suo lavoro ha riguardato il triennio giacobino nel Mantovano (1797-1799): la dominazione francese attraverso i documenti della Commissione Criminale Militare di Mantova (Università degli Studi di Milano, Facoltà di Studi umanistici, Laurea Magistrale in Editoria, culture della comunicazione e della moda, anno accademico 2019-2020, relatore professor Stefano Levati, correlatore professor Vittorio Criscuolo).

Al terzo posto si è classificato Fabio Montella. Ha scritto un elaborato dal titolo: “Senza nessuno, di notte, come un cane. La pandemia influenzale del 1918-1919 a Mantova”, conducendo una ricerca personale.

In apertura ci sono stati i saluti istituzionali dell’assessore al Sistema Bibliotecario del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna e della consigliera delegata della Provincia di Mantova Francesca Zaltieri, oltre all’intervento del Presidente della Fondazione Bpa PA Poggio Rusco Pietro Moretti. La lezione di storia “Cesare Mozzarelli” è stata a cura della professoressa Paola Besutti dell’Università degli Studi di Teramo e dell’Accademia Nazionale Virgiliana sul tema: “Musica, pubblico bene e Stato alla fine dell’ancien régime: l’età delle riforme nella Lombardia austriaca (1736-1796).

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here