MANTOVA – “Gli Ippoliti a Mantova e nel Mantovano” è il titolo del nuovo libro (in due volumi) di Lisa Valli che sarà presentato mercoledì 14 dicembre alle ore 18 all’Università della terza Età in via Mazzini 28 a Mantova.
Gli Ippoliti furono una delle casate nobili più importanti di Mantova e hanno lasciato testimonianze significative sia nel territorio – in particolare a Gazoldo, centro del loro feudo, un piccolo principato indipendente dai Gonzaga e soggetto direttamente all’Impero – che in città, dove numerose sono le abitazioni abitate da questa casata, a partire dal noto palazzo di via Fratelli Bandiera, già sede della Gazzetta di Mantova, fino a dimore meno note ma altrettanto ricche di storia, come il palazzo all’angolo tra le vie San Gervasio e Porto o quello di via Mazzini, sede dell’Università della terza età, che arrivava fino a via Isabella d’Este.
Lisa Valli, laureata in architettura e dottore di ricerca del Politecnico di Milano, ha conseguito il diploma in Archivistica e Paleografia presso la Scuola di Specializzazione dell’Archivio di Stato di Mantova. È Conservatore dei Beni Architettonici e Ambientali, consulente tecnico-scientifico a supporto di Privati, Progettisti e delle Direzione Lavori per interventi di Restauro Conservativo, Valorizzazione e Allestimento.
Dialogherà con l’autrice Giada Scandola.
Il salotto letterario è organizzato in collaborazione con gli “Amici di Viale delle Rimembranze” e con il supporto della Libreria Paoline – Il Rio