A Mantova dal 5 all’8 ottobre la XX edizione degli Incontri del Cinema d’Essai. Protti: “Un segnale importante per la città”

MANTOVA – Ventidue anteprime, dodici dedicate esclusivamente ai mantovani, trailer, incontri con i protagonisti del cinema, i premi alle eccellenze del cinema italiano e molti appuntamenti aperti al pubblico.
È il ricco programma della XX edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, in programma per il dodicesimo anno consecutivo a Mantova, dal 5 all’8 ottobre.
Un’edizione fortemente voluta dagli organizzatori, nonostante le difficoltà causate dall’emergenza Covid, che si svolgerà nel pieno rispetto dei  protocolli di sicurezza e delle regole di prevenzione e distanziamento. E’ la prima manifestazione che si svolge al chiuso a Mantova dopo il lockdown ed è anche l’occasione per vedere l’arrivo nel capoluogo di molte persone che possono quindi dare una boccata d’ossigeno all’economia della città.
Inoltre, dal 6 al 14 ottobre, gli esercenti accreditati potranno visionare un’ampia selezione di anteprime e i trailer sulla piattaforma streaming fice.daviddidonatello.it
La manifestazione, promossa dalla FICE, Federazione Italiana Cinema d’Essai, è stata presentata oggi in Comune a Mantova alla presenza del sindaco Mattia Palazzi, del presidente FICE Domenico Dinoia, e di Paolo Protti, titolare della multisala Ariston, tra le sedi della rassegna, e Presidente MEDIA Salles.
Tra gli artisti che hanno già confermato la loro presenza a Mantova: Ferzan Ozpetek, Sergio Castellitto, Elio Germano, Giorgio Diritti, Elisabetta Sgarbi, Sara Serraiocco, Antonio Pisu, Lodovico Guenzi, Matteo Gatta, Jacopo Costantini, Maura Delpero, Uberto Pasolini, Gianluca Jodice, gli Extraliscio, Ambrogio Crespi. Alcuni di questi riceveranno (mercoledì 7 ottobre al Teatro Bibiena) i Premi FICE per un anno di cinema d’essai, consegnato ai registi, attori e professionisti italiani dei film più apprezzati, in una serata condotta dal giornalista Maurizio Di Rienzo.
Tra le anteprime in programma, di cui una a sorpresa, spiccano NOMADLAND di Chloe Zhao con Frances McDormand (Leone d’Oro a Venezia), IL CATTIVO POETA di Gianluca Jodice con Sergio Castellitto (alla presenza del regista e del protagonista), THE DUKE di Roger Michell con Helen Mirren e Jim Broadbent, NOWHERE SPECIAL di Uberto Pasolini (alla presenza del regista).
Del ricco gruppo di anteprime fanno parte inoltre NUEVO ORDEN di Michel Franco (Leone d’Argento a Venezia, proiezione di apertura all’Ariston per il pubblico cittadino), tre titoli selezionati da Cannes come ANOTHER ROUND di Thomas Vinterberg, UN TRIOMPHE di Emmanuel Courcol, GAGARINE di Fanny Liatard e Jérémy Trouilh, e ancora LA TRISTEZZA HA IL SONNO LEGGERO di Marco Mario De Notaris con Stefania Sandrelli, GLASSBOY di Samuele Rossi, il polacco CORPUS CHRISTI di Jan Komasa (Candidato all’Oscar per il film straniero).
Non mancheranno poi le anteprime (tutte gratuite) aperte alla città di Mantova. Oltre a NUEVO ORDEN, infatti, sono in programma EXTRALISCIO PUNK DA BALERA di Elisabetta Sgarbi con Ermanno Cavazzoni e la band romagnola (alla presenza dell’autrice e degli interpreti), EST – DITTATURA LAST MINUTE di Antonio Pisu con Lodovico Guenzi, Matteo Gatta e Jacopo Costantini (alla presenza di regista e interpreti), MATERNAL di Maura Delpero (presente alla proiezione), UN CONFINE INCERTO di Isabella Sandri con Valeria Golino, 2040: SALVIAMO IL PIANETA di e con Damon Gameau, HASTA LA VISTA di Geoffrey Enthoven con Tom Audenaart, A VISO APERTO di Ambrogio Crespi (alla presenza del regista), SAMP di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, X&Y – NELLA MENTE DI ANNA di Anna Odell.
Sede centrale della manifestazione la Multisala Ariston, cui si affiancheranno per alcuni eventi il Cinema Mignon e il Cinema del Carbone.
Alla riuscita degli Incontri contribuiscono il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, la Regione Lombardia, il Comune di Mantova, l’Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello.
Il programma è consultabile sul sito www.fice.it.

NEL VIDEO L’INTERVISTA A PAOLO PROTTI, TITOLARE MULTISALA ARISTON E PRESIDENTE MEDIA SALLES