A Marco Icovella con una tesi su Ercole e Ferrante Gonzaga il primo posto del Premio Mozzarelli

Maria Veronica Palma e Valentina Vitali.

MANTOVA – Il Premio Mozzarelli 2020, assegnato stamani al Centro Baratta, pone sul podio più alto Marco Icovella. Aò secondo e terzo posto rispettivamente Maria Veronica Palma e Valentina Vitali.
Icovella si è formato alla Scuola Normale Superiore di Pisa con il diploma di perfezionamento in Storia moderna e contemporanea ed ha presentato la tesi dal titolo “Ercole e Ferrante Gonzaga. Pratiche scrittorie, fedeltà politiche e coscienza nobiliare nell’età di Carlo V”.
Palma ha frequentato l’Università di Bologna, con laurea magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica, con tesi in Paleografia intitolata: “In zifra. Edizione critica del carteggio cifrato tra Isabella e Ippolito d’Este negli anni 1510-1512”.
Vitali si è laureata all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche. Ha presentato la tesi: “Importanza ecologica e culturale di un erbario ottocentesco: il caso dell’Erbario Barbieri di Mantova”.
La cerimonia in ricordo dello storico mantovano è stata aperta dalla presidente dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea Daniela Ferrari. “Dal 2017 – ha detto – per rendere maggiormente evidente l’attualità della ricerca storica e dell’insegnamento di Cesare Mozzarelli, abbiamo introdotto un ciclo di lezioni su temi legati agli studi da lui condotti, ispirati al rinnovamento dei paradigmi interpretativi cui egli ha contribuito, per dare rilievo alla storia generale, ma anche a quella del pensiero politico, della società, della cultura”.
“Quest’anno – ha proseguito – è stata pubblicata, ed è in distribuzione, la lezione di Carlo Marco Belfanti, Rinascimento e Made in Italy, mentre la lectio magistralis di questa mattina ha come protagonista Flavio Rurale, che ha scelto come titolo: “I gesuiti di Mantova alla fine del ducato gonzaghesco: guerre, malattie e calamità naturali”, argomento in relazione con  la  presentazione della seconda parte del volume: “Istoria del collegio della Compagnia di Giesù” scritta dal padre Giuseppe Gorzoni, a cura di Angelo Piccini, edito dalla Biblioteca Teresiana, Mantova, 2019, presso la quale si trova il manoscritto da cui è tratto il libro stesso”.
Subito dopo sono intervenuti il direttore delle biblioteche civiche Francesca Ferrari e il vice presidente della Provincia Paolo Galeotti.
Al termine il professor Flavio Rurale, dell’Università degli Studi di Udine, ha tenuto la lezione magistrale di quest’anno sul tema: “I Gesuiti di Mantova alla fine del ducato gonzaghesco: guerre, malattie e calamità naturali”.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here