MANTOVA – Si sa che la puntualità viene prima di tutto e quando si tratta di partecipare a un ricevimento è conveniente essere ben preparati! L’invito è per domenica 11 febbraio alle ore 15.30 a Palazzo d’Arco per riscoprire insieme gli usi dell’alta società e gli intrattenimenti del pomeriggio quando le signore si recavano in visita da amici o conoscenti.
E’ dopo pranzo che inizia la vita mondana: prima il cambio d’abito, perché la toeletta deve essere inappuntabile, seguono dalle due alle quattro pomeridiane le visite ai salotti o i garden parties, oppure se non è giorno di ricevimento si può sempre ricorrere a una conferenza o ad un’inaugurazione. Ogni occasione è buona per sfoggiare eleganze raffinate e biglietti da visita stampati su pregiati cartoncini colorati o accuratamente scritti a mano in bella calligrafia. Persino gli abiti dei conti esposti nel nuovo allestimento illustrano le varie occasioni mondane. Ad allietare i palati degli ospiti entrava in scena la cioccolata, prelibata bevanda degli dei messicani, che servita calda in sontuosi servizi di porcellana o in deliziosi bon bon, inebriava con il suo aroma stanze e commensali. Piuttosto amara e densa, aromatizzata alla cannella o al peperoncino, oppure profumata al gelsomino: ogni versione aveva successo e una sua peculiare virtù.
Il racconto si snoda nei salotti, gli ambienti preposti ad accogliere ospiti ed amici ma anche utilizzati dalle dame di casa per trascorrere i pomeriggi riservati alla tranquillità domestica. E’ in queste occasioni che ci si dedicava all’arte del ricamo e dell’uncinetto, svaghi che se rientravano nelle proprie attitudini potevano dare grandi soddisfazioni. Tavolini da lavoro e da ricamo, spolette di filo di seta, aghi e forbicine e curiosi set per disegnare sui tessuti costituivano un’indispensabile dotazione per ragazze in età da marito e padrone di casa.
Alla visita seguirà nella Sala Luigi d’Arco la degustazione di un’ottima cioccolata con panna preparata da La Maison du Chocolat et…di Mantova.
Costo visita e degustazione: 15,00 euro. E’ necessario prenotare ed è possibile acquistare il biglietto direttamente sul sito del museo www.museodarcomantova.it accedendo dal pulsante giallo PRENOTA.
Per ulteriori informazioni: 0376322242 biglietteria@museodarcomantova.it