A San Giorgio Bigarello in tanti anche per la seconda uscita di “Naturalmente in Bicicletta”

SAN GIORGIO BIGARELLO – Ha preso il via domenica 6 giugno la seconda delle quattro escursioni del progetto “Naturalmente in Bicicletta” con il quale il Comune di San Giorgio Bigarello, in collaborazione con Ersaf Lombardia e Gravel Club intende rivalorizzare angoli del territorio comunale e limitrofo ancora poco conosciuti e forse inesplorati.

A guidare i tanti partecipanti le esperte e professionali guide dell’Accademia Nazionale di MTB accompagnati dall’assessore allo sport Laura Spiritelli: un percorso circolare di poco più di 30 km che, partendo e arrivando alla Foresta di Carpaneta a Gazzo, si è snodato sulla parte sud-est del Comune, costeggiando gli abitati di Stradella, Cadè, Bazza, Castel d’Ario e Bigarello.
Sempre immersi in tutte le tonalità del verde delle campagne, in un silenzio interrotto solo dallo scorrere delle pedalate, il tour ha idealmente creato un anello di percorrenza che si ricongiunge con quello sperimentato due settimane prima, creando così un terzo percorso “ad otto”” di circa 60 km, che, avendo come perno la Foresta di Carpaneta, si snoda tra l’estremo nord e l’estremo sud della parte più agricola del Comune, quella ad est.

“Una seconda esperienza di grande soddisfazione – dichiara l’assessore Spiritelli – per il livello di gradimento dei partecipanti che in parte risultavano cambiati rispetto alla proposta del 23 maggio scorso. La scelta di stare il più possibile a contatto con la natura crea indubbiamente un clima di collaborazione e partecipazione attiva che porta alla conoscenza reciproca e alla condivisione dello stare assieme in una dimensione di assoluta tranquillità e disponibilità”.

Su gravelclub.it si possono trovare, oltre alle foto che documentano il tour, anche la tracciatura del percorso fatto, per chi volesse riprovare o cimentarsi di nuovo nel percorso in preparazione delle uscite di settembre su tratti un po’ più impegnativi.