SUZZARA – A Suzzara un cartellone ricco di eventi per celebrare il Giorno della Memoria. Le iniziative sono proposte dal Comune di Suzzara in collaborazione con l’associazione Anpi Suzzara-Gonzaga Motteggiana.
Il primo appuntamento in programma si terrà martedì 30 gennaio alle ore 17.30 presso il centro culturale Piazzalunga: l’evento “Racconti di famiglia” vede la partecipazione di Alberto Jona Falco, fotografo e membro della comunità ebraica di Milano, che racconterà alcune storie di persecuzione e coraggio vissute dalla sua famiglia e tramandate attraverso i racconti.
Il secondo appuntamento si svolgerà mercoledì 7 febbraio alle ore 17.30 presso il Centro Culturale Piazzalunga e avrà come protagonista lo storico mantovano Frediano Sessi. Il prof. Sessi si occupa da anni di studiare e far conoscere la Shoah attraverso le testimonianze dei sopravvissuti e le fonti documentarie. Nell’incontro “Oltre Auschwitz. Europa orientale, l’Olocausto rimosso” racconterà una parte dimenticata dell’Olocausto incentrando la sua ricerca sui campi di concentramento dell’Est Europa.
Gli eventi sono gratuiti. È consigliata la prenotazione: telefono 0376-513 282/403, Whatsapp 328 0452779, e-mail piazzalunga.eventi@comune.suzzara.mn.it
Oltre alle iniziative organizzate dal Comune, è in programma anche al Cinema Teatro Politeama la proiezione del film “One Life” che racconta la storia di un uomo inglese che ha contribuito a salvare centinaia di bambini dai nazisti. Il film è in programma da sabato 27 gennaio con i seguenti orari: sabato ore 21.30, domenica ore 19, lunedì ore 21.30 e martedì ore 21.30 in lingua originale con sottotitoli.