MANTOVA – L’Accademia dei Ragazzi, iniziativa organizzata e promossa dal consorzio di cooperative culturali Pantacon, è pronta ad aprire le proprie porte per i giovani tra i 9 ed i 14 anni. Con la fine dell’anno scolastico, infatti, c’è spazio e tempo per condividere, anche durante il periodo estivo, esperienze formative, ma anche ludiche. Tante le proposte che fanno parte del programma, davvero ricchissimo di appuntamenti, relativo all’edizione 2026. Si comincia con i percorsi naturalistici curati da Alkémica, con “Gambe in spalla!!!” ed “On the road”, nei quali i ragazzi esploreranno il territorio urbano e periurbano a piedi o in bicicletta, con un focus particolare sulla sostenibilità e la biodiversità. Grande spazio anche per le tecnologie audio, video e grafiche: con il laboratorio “Video da Oscar” di Zero Beat per imparare i segreti della regia con lo smartphone, passando per “Rap Lab” di Strongvilla per comporre testi musicali, fino a “Logorello” con Federica Daldosso per la creazione di un marchio personale.
E non mancano ovviamente momenti dedicati all’espressione artistica e teatrale, insieme a “Teatro Magro”, che propone “Quello che i muri sanno”, ovvero un’esplorazione sensoriale della città, e “Tra due mondi”, una sorta di viaggio creativo tra mistero e improvvisazione. In agenda anche il mondo dell’illustrazione e della stampa con protagonista Federico Bassi in “Alla faccia del muso”, un esercizio di disegno per creare creature fantastiche, “Segni segreti” di Massimiliano Sorrentini per progettare linguaggi visivi, e con “Volta la carta” di Charta, dedicato alle tecniche di stampa analogica.
Le attività cominciano, come sempre, al mattino dalle 8 alle 12.30, nelle sedi del “Creative Lab”, del quartiere Lunetta, e di HUB Santagnese10, in centro. Senza dimenticare, ovviamente, l’impegno scolastico: nelle due settimane di luglio, infatti, sarà disponibile il servizio pomeridiano “SOS compiti”. Gli educatori di Alce Nero affiancheranno i ragazzi per aiutarli a trovare il metodo di studio più efficace. L’iniziativa, realizzata nell’ambito del progetto “Generare il futuro: dalla scuola alla città”, con il sostegno del Comune di Mantova e dei Fondi PR FSE 2021-2027, è gratuita. Per maggiori informazioni: eventi@pantacon.it
















