MANTOVA – Prevenire i rischi idrogeologici come frane e alluvioni, ma anche simici e pianificare con attenzione gli interventi antropici è sempre più necessario ed urgente. Per riuscirci è necessario conoscere approfonditamente il territorio e strumenti indispensabili per farlo sono le carte geologiche.
Di questo importante argomento si parlerà in due giornate di studio, venerdì 1° e 8 marzo in Accademia, curate dal geologo nonché accademico virgiliano Fulvio Baraldi.
Venerdì 1° marzo, introdotto da Ledo Stefanini, presidente della Classe di Scienze matematiche, sarà proprio il prof. Baraldi a condurre nel mondo della Cartografia geologica antica e moderna del territorio mantovano. Le prime carte geologiche in cui veniva rappresentato anche il territorio mantovano si fanno risalire, prima dell’unità d’Italia, al 1844. Dopo l’unità d’Italia fu Enrico Paglia a realizzare, nel 1869, una carta geologica tridimensionale dell’intero territorio mantovano; questo prezioso documento non fu mai dato alle stampe e attualmente è conservato presso il Liceo Classico Virgilio di Mantova. È solo nel ‘900 che gli studi geologici si fanno più dettagliati, con la pubblicazione di carte geologiche alla scala 1:100.000. Nel XXI secolo tutto il territorio mantovano è cartografato, dal punto di vista geologico, in particolare con la Carta Litologica edita dalla Provincia di Mantova, nonché con le carte litologica e geomorfologica edite da Regione Lombardia.
È stato quindi necessario un percorso lungo più di 150 anni per avere a disposizione uno strumento di conoscenza geologica del territorio mantovano.
Venerdì 8 marzo l’approfondimento dei piano-rilievi geologici (geological relief map), quali strumenti di comunicazione scientifica geologica, sarà affidato a Milena Bertacchini, responsabile del Museo Geologico e Mineralogico Estense Gemma, e del Sistema dei Musei e Orto Botanico dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Entrambi gli eventi, aperti al pubblico, si terranno in Sala Ovale, Via Accademia 47 alle ore 17.00. Come di consueto, sarà possibile seguirli anche in streaming al link https://global.gotomeeting.com/join/491430493