Addio a Rusty, il bambino amico di Rin Tin Tin

Era il bambino biondo, amico di uno dei cani più famosi della storia del cinema, Rin Tin Tin che ha tenuto incollati milioni di bambini italiani davanti alla televisione in bianco e nero tra la fine degli anni ’50 e i ’60, anche se le repliche sono proseguite per decenni.  Negli Usa la serie andò in onda sulla Abc invece dal 1954 fino al 1959,
Lee Aaker, star della serie televisiva “Le avventure di Rin Tin Tin”, è morto in Arizona, da indigente, il primo aprile scorso.
La notizia è stata data da un suo amico, Paul Peterson. “Per dire arrivederci a Lee Aaker – ha scritto sui social – devi avere una certa età e ricordare Rin Tin Tin.
Nato a Inglewood, California, il 25 settembre ’43, figlio della proprietaria di una scuola di ballo, Aaker venne scoperto dal leggendario regista Fred Zinnemann e fatto recitare in un corto del ’51, “Benjy”, destinato alla raccolta fondi per un ospedale ortopedico di Los Angeles.
Dopo aver fatto la comparsa in ‘Mezzogiorno di fuoco’, Aaker divenne un idolo di bambini e ragazzi di mezzo mondo nel ruolo di ‘Rusty’, il giovane amico di Rin Tin Tin allevato dai soldati della cavalleria americanaFort Apache.
Purtroppo come accaduto per altri bambini prodigio, anche Aaker non ebbe una vita facile: non ancora ventenne lasciò Hollwood e spese tutti i soldi accumulati, girando il mondo come una sorta di ‘figlio dei fiori’. Poi tornò in California dove lavorò come falegname finendo poi per ritirarsi in Arizona, dove ha combattuto anche pe molti anni la dipendenza dalla droga.