Al Baratta e al Bibiena doppio appuntamento sulla legalità

Il teatro Bibiena

MANTOVA – La rassegna in occasione del trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio, organizzata da Comune di Mantova e Provincia con i rispettivi organismi, l’Osservatorio Permanente comunale sulla Legalità e la Consulta Provinciale della Legalità, in stretta collaborazione con Libera e Avviso Pubblico, prosegue con un doppio appuntamento

Domenica 22 maggio, alle 11, l’Associazione Libera presenterà alla Biblioteca Baratta, in corso Garibaldi 88, “Semi di speranza. Presentazione di dodici libri che parlano di Legalità” in un incontro ideato per sensibilizzare i ragazzi delle scuole, ma anche i cittadini che volessero approfondire individualmente le tematiche. Interverrà, tra gli altri, l’assessore alla Legalità del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna. I consigli di lettura saranno dedicati al fenomeno dell’illegalità e della corruzione come problema culturale e sociale. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per info barattapiu@comune.mantova.

Infine, lunedì 23 maggio, alle 21, al Teatro Bibiena si terrà lo spettacolo “’Ndrangheta. Il monologo che racconta la mafia calabrese” a cura del Teatro Bresci, scritto e diretto da Anna Tringali e interpretato da Giacomo Rossetto. L’opera narra di una feroce quanto subdola organizzazione mafiosa attraverso la storia di quattro personaggi che “rappresentano la Calabria che alla ‘Ndrangheta non si mischia, che ne rimane distante ma non del tutto impermeabile. Si scoprirà, poi – spiegano gli organizzatori –, che i quattro personaggi sono legati tra loro soprattutto da un fatto che ne ha condizionato le vite, specie quella di Augusto, il quinto protagonista della narrazione, vero simbolo di riscatto, rappresentazione di chi non vuole arrendersi alla bruttura e all’umiliazione, ma che decide di contribuire in prima persona, come può, senza retorica né eroismi, alla rinascita di una terra aspra e bellissima come la Calabria”.

L’accesso per assistere allo spettacolo al Bibiena è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Prenotazioni via mail: osservatoriolegalita@comune.mantova.it o telefonando al 0376 338477-503-568.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here