Al Forte di Pietole il pensiero di Dante tra ieri e oggi nell'”intervista virtuale” di Virgilio

BORGO VIRGILIO – Un appuntamento culturale importante, per avvicinarsi al cinquantesimo Incontro Nazionale dei Madonnari a Grazie di Curtatone, in programma il 14 e 15 agosto, è stato quello di stamattina al Forte di Pietole di Borgo Virgilio. Il professor Armando Savignano, ordinario di Bioetica all’Università di Trieste ha curato un'”Intervista virtuale di Virgilio a Dante”, presso i suggestivi spazi del Parco Museo Virgilio.
L’evento ha rappresentato un momento significativo di collaborazione tra due Comuni, quello di Borgo Virgilio e Curtatone, per valorizzare il patrimonio storico-artistico e il territorio, insieme alla cultura, così come avvenuto tra la stessa Curtatone, Mantova e Goito.
Una collaborazione che non si è fermata ai rapporti tra le istituzioni, ma ha coinvolto anche le aziende del territorio. Gli imprenditori hanno compreso come l’Antichissima Fiera delle Grazie e il cinquantesimo Incontro Nazionale dei Madonnari possano essere un’importante vetrina per la mantovanità: cultura e arte rappresentano un volano per commercio ed economia.

L’intervista virtuale ha centrato l’obiettivo di attualizzare Dante, affrontando i temi dell’uguaglianza di genere, dell’esilio e dell’emigrazione, con un occhio alla politica, alla pace tra i popoli e alla tolleranza religiosa. Dall’analisi del pensiero dantesco, è possibile trarre un insegnamento anche per i giovani che, avvicinandosi alla Divina Commedia, possono fare propri idee e concetti, applicandoli alla quotidianità.