Al Museo Bellini di Asola la sezione “Collezionismo e meraviglia”. Il 9 marzo l’inaugurazione

ASOLA – Sabato 9 marzo ad Asola si terrà l’inaugurazione della nuova sezione del Museo civico “G. Bellini” Collezionismo e meraviglia.

Il progetto di allestimento, finanziato con un contributo ministeriale, ha voluto porre l’attenzione sull’idea che il fondatore, Goffredo Bellini, aveva della conoscenza.
Una raccolta che, nell’obiettivo collezionistico, doveva rappresentare tutto il mondo, attraverso le meraviglie della natura e quelle prodotte dall’ingegno umano.

La ricerca espositiva ha voluto dar risalto all’atteggiamento estatico e ammirativo di Goffredo Bellini verso il macrocosmo. Egli, attraverso la sua collezione, ci ha lasciato la propria visione della realtà. E, come in un teatro senza eventi e con una scena immobile, sarà il nostro sguardo il vero protagonista.

Il progetto è stato curato dallo Studio AJF/ con l’Architetto Jari Franceschetto, da Mimec s.r.l. per la fornitura delle vetrine espositive e da SEA per l’impianto illuminotecnico.

Il riallestimento della sala rientra in un programma ampio, finanziato dal bando ministeriale “Fondo cultura 2021”, di promozione e valorizzazione turistico culturale del territorio che comprende diverse azioni: dalla realizzazione del sito del museo all’ideazione di un evento partecipativo incentrato sul rapporto con il territorio e il museo, dal sito di promozione turistica alla programmazione di un educational tour per la diffusione della conoscenza del territorio.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here