Sant’Antonio Abate, feste e benedizioni in tutta la provincia

La processione alla Bazza di Bigarello con la statua del Santo

PROVINCIA – Al via già da domani in vari luoghi della provincia le feste e le benedizioni degli animali per Sant’Antonio Abate. Ecco alcuni degli appuntamenti

PONTI SUL MINCIO
Da domani a mercoledì 17 si festeggerà Sant’Antonio Abate. La 12° edizione della festa patronale organizzata dalla Pro Loco si svolgerà nella tensostruttura riscaldata allestita nel parco giochi comunale di via Marconi. Musica, cucina con piatti della tradizione, ma anche l’esibizione della band dell’Oratorio, faranno da ingredienti alla manifestazione.
Programma completo su Pro Loco Ponti sul Mincio

SABBIONETA
Domenica 14 gennaio torna a Sabbioneta la tradizionale Festa di Sant’Antonio Abate, atteso evento organizzato, anche quest’anno, dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune e la Parrocchia di Sabbioneta. In programma la sfilata di oltre 100 mezzi agricoli, dopo la colazione offerta ai partecipanti in prima mattinata da Avis Sabbioneta presso la Palestra in località Vigoreto, il corteo di mezzi inizierà la sfilata per le frazioni di Sabbioneta.
A Ponteterra alle 9:30 si terrà la S. Messa al termine della quale riceveranno la tradizionale benedizione, impartita da Don Samuele Riva. Alle 11:00 il corteo arriverà a Sabbioneta, in Piazza d’Armi e in Piazza Ducale dove i mezzi resteranno fino alle ore 18:00, per farsi ammirare da cittadini e turisti.

CANNETO SULL’OGLIO
Domenica 14 gennaio festa di ringraziamento per Sant’Antonio Abate. Si parte alle 9.10 al punto Avis con il ritrovo dei mezzi agricoli. Alle 9.45 corteo dei trattori per la chiesa di Sant’Antonio e celebrazione della messa.
Alle 11.30 benedizione dei mezzi agricoli e degli animali domestici.
Alle 13 pranzo sociale su prenotazione a cura di Avis presso il teatrino parrocchiale.

OSTIGLIA 
Si festeggerà con un pranzo il domenica 14 gennaio ad Ostiglia la festa di Sant’Antonio Abate: l’evento si terrà alle 12 nell’area Expo (entrata da via Collodi). Il ricavato sarà devoluto in beneficenza al progetto Don Roberto Guernieri. Prenotazioni obbligatorie alla Pro Loco allo 0386 32151 – 353 4039405.
In programma anche la “Gara del cotechino” dove una giuria premierà il cotechino più buono.

GOITO 
Mercoledì 17 gennaio Festa del ringraziamento dell’annata trascorsa e per invocare la benedizione per le nuova stagione agricola.
L’appuntamento è alle 10 con la sfilata lungo la via del centro storico, alle 10.30 la Santa Messa in Basilica con l’offerta dei frutti della Terra. Alle 11.30 in piazza Matteotti avrà luogo la benedizione delle macchine agricole e dei piccoli animali:
Alle 12 presso l’oratorio parrocchiale pranzo della fraternità ad offerta libera.
Prenotazioni per partecipare al raduno e al pranzo entro domenica 14 gennaio.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Goito on collaborazione con la parrocchia di San Pietro Apostolo, le associazioni agricole, privati e latterie.

BOZZOLO
A Bozzolo, è proprio mercoledì 17 gennaio, giorno in cui si festeggia Sant’Antonio Abate, la giornata dedicata alle iniziative per ricordare questa importante ricorrenza per il mondo agricolo. Al mattino sarà celebrata la Santa Messa con i doni della terra portati all’altare, poi il pranzo e per finire, ci sarà la benedizione degli animali.

QUISTELLO
Mercoledì 17 gennaio, le celebrazioni per la ricorrenza di Sant’Antonio inizieranno con la Santa Messa alle 10.30, presso la parrocchiale, alle 20, la cena di Sant’Antonio presso il ristorante dell’Angelo di Quistello.
“Medicina e Spiritualità, sinergie per la vita” è questo il tema scelto per il tradizionale convegno in occasione della festività di Sant’Antonio Abate organizzato da Coldiretti Quistello. L’evento quest’anno si terrà sabato 20 gennaio a partire dalle ore 10, sempre presso il cinema teatro Lux. Un incontro che, anche per la particolare tematica, ha ottenuto il prestigioso patrocinio della Pontificia Accademia per la Vita, oltre a quello di Provincia di Mantova, Diocesi di Mantova e Comune di Quistello.
Domenica 21 gennaio, invece, alle ore 15 presso la Chiesetta della Gaidella a Quistello, la tradizionale benedizione degli animali.

MERCATI CONTADINI 
Come da tradizione, nei mercati contadini organizzati dal Consorzio Agrituristico Mantovano si celebra la ricorrenza di Sant’Antonio Abate con la benedizione degli animali. Saranno distribuiti santini e notizie sulla vita del santo con ricordi delle tradizioni rurali e il “chisol”.

MANTOVA
Sabato 13 dicembre alle 10.00 al mercato di Mantova Borgochiesanuova, e poco dopo, alle 10.30, sempre lo stesso giorno sul Lungorio.

PORTO MANTOVANO
Domenica 14 gennaio la benedizione avrà luogo alle 11.30 al mercato contadino.

VIADANA e ASOLA
mercoledì 17 gennaio
alle 10.30 la benedizione degli animali sarà al mercato di Viadana e alle 11.15 ad Asola.

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
Il 18 novembre, alle 10.30 a Castiglione delle Stiviere e sempre giovedì 18 alla stessa ora, la benedizione anche a Legnago.

SUZZARA
Venerdì 19 gennaio sarà la volta del mercato contadino di Suzzara con appuntamento alle 10.

BAZZA (SAN GIORGIO BIGARELLO) – Alla Bazza di Bigarello la tradizionale benedizione degli animali si terrà domenica 21 gennaio a partire dalle ore 15.00. Appuntamento nella seicentesca chiesetta dedicata a Sant’Antonio Abate, protettore degli animali e patrono degli allevatori. Il programma prevede alle 15 la benedizione degli animali e la preghiera sul sagrato della chiesa, alle 15.30 la Santa Messa celebrate da don Stefano e a seguire la processione con la statua del santo e un momento di ristoro. Il pomeriggio si concluderà all’oratorio di Villa Garibaldi con la gara di torte e risottata.

MEDOLE
Tutto pronto per la tradizionale festa del ringraziamento che a Medole si terrà domenica 21 gennaio a partire dalle ore 9.15 quando i trattori si raduneranno presso gli impianti sportivi. Alle 9.30 partenza del corteo con destinazione Piazza Vittoria. Alle 10.00 sarà celebrata la Santa Messa e alle 11.00 avrà luogo la benedizione con la sfilata per alcune vie del paese. Per finire a pranzo tutti insieme presso la palestra comunale delle scuole medie.
Prenotazione pranzo entro il 17 gennaio allo 0376/869030 oppure 340/2425688