Al via il Festival della Pasticceria

Al via il Festival della Pasticceria

MANTOVA Prende il via n città la terza edizione del Festival della Pasticceria Tradizionale Mantovana, che si terrà domani e domenica nella Loggia del Grano, organizzata da La Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani, in collaborazione con il Comune di Mantova e con il supporto della Camera di Commercio di Mantova.
I pasticceri porteranno in degustazione dolci della tradizione mantovana, ‘dolci dimenticati’ e ‘dei ricordi’. Anche quest’anno sono stati coinvolti i pasticceri delle province di Bergamo, Brescia e Cremona che con Mantova si sono raccolte in un unico territorio denominato Ea(s)t Lombardy, condividendo tradizioni, passione e gusto.
Nella due giorni di festival saranno proposti laboratori per i più piccoli e degustazioni guidate. Nella giornata di domenica, dalle 10.30 alle 13, lo chef Damiano Carrara terrà uno show cooking, ingresso libero e gratuito (fino ad esaurimento posti), durante il quale realizzerà un dolce utilizzando i prodotti del territorio e decreterà il vincitore del contest lanciato per l’occasione.

DEGUSTAZIONI 

Le degustazioni di sabato 21 settembre saranno dalle 9.30 alle 14 e dalle 14.30 alle 19. Domenica 22 settembre dalle 9.30 alle 13.30. Si potranno assaggiare dolci della tradizione mantovana: Torta Greca, Helvetia, Torta delle rose, Sbrisolona, Torta Margherita, Anello di Monaco, Salame di cioccolato, Zabaglione, Tagliatella e Chisol con uvetta. Dolci antichi e dei ricordi: Veneziane, Torta di noci, Delizia, Filos, Torta al vento, Ofella e Kraphen. Dolci Ea(S)T Lombardy: torta di amarene, sfongade (BG), Cotognata (BS), Treccia d’oro (CR) e Convivium – vincitore nel 2017 del premio Ea(s)t Lombardy.