MANTOVA – Al via da lunedì 2 ottobre a Casa Andreasi “Una filosofia per tutti, per capire il presente – Rigenerare la democrazia” serie di incontri con Annarosa Buttarelli.
L’appuntamento è alle 21, con l’ottavo corso. La filosofia che si impara a scuola e anche quella che si insegna nelle università è affascinante, ma molto impervia, tanto da avere creato il mito del “filosofo” pensoso, astruso, arrogante nel suo padroneggiare le logiche con cui il codice filosofico tiene lontane le persone comuni, o meglio il comune desiderio di saper pensare. La filosofia europea si è fatta attrarre dalla chiusura in sé stessa, così si è meritata la definizione di “logocentrica e astratta”, cioè lontana dal mondo e dalla vita quotidiana.
Invece c’è un gran bisogno di saper pensare, anzi di ritornare a sapere cosa significa pensare e perché la vita, la buona politica, i rapporti hanno necessità di uomini e donne desiderosi di tornare a capire cosa vuol dire “filosofare”, fuori dai codici astratti della filosofia d’accademia e fuori dai luoghi comuni spacciati per prodotti di pensiero.
Si può ricominciare dalla consapevolezza che la filosofia può essere un cammino che ognuno e ognuna può desiderare di percorrere, per ritrovare una luce e una speranza nel buio di cui si sta avvolgendo il mondo. Si dice che siamo disorientati per il “caos cognitivo” generale che riguarda, si dice, almeno il 76% della popolazione non solo italiana.
Il calendario degli incontri
2 ottobre 2023 – COME NASCE LA DEMOCRAZIA OCCIDENTALE
9 ottobre 2023 – COME È CAMBIATA IN ETÀ MODERNA
16 ottobre 2023 – DEMOCRAZIA E RIVOLUZIONI
23 ottobre 2023 – RIGENERARE LA DEMOCRAZIA AGONIZZANTE
Le lezioni si tengono ogni lunedì di ottobre dalle ore 21 alle 22.30. Quota di partecipazione all’intero corso € 35 per gli Associati, € 40 per i Non Soci. Gratuito per gli studenti.
Su richiesta si rilascia attestato di partecipazione.
Informazioni: Associazione per i monumenti domenicani – Casa della beata Osanna Andreasi, Via Frattini, 9 Mantova. Tel. 0376.322297 345.1539547 casandreasi@virgilio.it
http://www.associazionemonumentidomenicani.com