Alla Madonna della Vittoria la presentazione del libro sui parchi della Rimembranza

Alla Madonna della Vittoria la presentazione del libro sui parchi mantovani della Rimembranza

MANTOVA – Domenica prossima, 10 aprile alle ore 18, alla Madonna della Vittoria, a Mantova in via Claudio Monteverdi 1, la storica e scrittrice Livia Calciolari presenterà la ricerca e pubblicazione sul tema dei parchi della Rimembranza.
Il centenario della traslazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria offre l’occasione per ripercorrere l’itinerario pubblico memorialistico che nel primo dopoguerra lasciò in tutti i comuni d’Italia una fitta rete di monumenti e parchi/viali della Rimembranza. Calciolari entra nel vissuto quotidiano del mito dei caduti nel comune di Roncoferraro, Comune significativo per la  presenza di uno spazio dedicato ai memoriali in otto delle nove frazioni. I memoriali costituiscono dunque  un patrimonio storico, artistico e architettonico, che merita attenzione per la valorizzazione del paesaggio e per i valori civili del nostro territorio. Il volume è edito da Sometti.

VEDI ANCHE: Monumenti e viali della Rimembranza: nel libro di Livia Calciolari la memoria pubblica della Grande Guerra nel mantovano