In San Lorenzo concerto-spettacolo per i 200 anni dalla nascita di Lucio Campiani

MANTOVA – “Lucio Campiani tra Verdi e Rossini” è il titolo dell’evento pubblico inaugurale del nuovo Coro di ricerca Armonia Segreta, che si terrà l’11 dicembre 2022 alle ore 20:45 presso la Rotonda di San Lorenzo, la chiesa più antica di Mantova. Il concerto-spettacolo sarà incentrato sulla figura del compositore mantovano al quale è intitolato il Conservatorio cittadino ed è stato organizzato in occasione del bicentenario della sua nascita (1822-2022).

«Il motivo conduttore della serata» illustra il maestro Michelangelo Rossi, direttore musicale e cofondatore del coro «sarà un parallelismo tra la produzione di Campiani nei vari generi che ha affrontato (opera, composizioni sacre, musica da camera) e quelle di due suoi illustri contemporanei: Gioacchino Rossini (suo maestro) e Giuseppe Verdi». Le esecuzioni dei brani saranno accompagnate da narrazioni che forniranno notizie e suggestioni sulla vita del compositore e sugli aspetti storico-culturali della sua epoca.

Armonia Segreta ha proprio come obiettivo quello di proporre al pubblico non solo il grande repertorio classico, ma anche le opere degli autori mantovani o comunque legati alla città. Questa iniziativa musicale e culturale è infatti nata questo settembre con un forte radicamento a Mantova. Il soprano Giulia Perusi, preparatrice vocale e cofondatrice del coro, spiega: «La formazione coristica è attualmente composta da 16 elementi, tutti giovani tra i 20 e i 40 anni che perlopiù abitano nel mantovano e si sono formati presso il Conservatorio cittadino», dove si sono laureati anche i due fondatori, musicisti professionisti dal profilo internazionale.

Oltre al coro diretto dal maestro Michelangelo Rossi, il concerto-spettacolo vedrà la partecipazione del soprano Giulia Perusi e del tenore Hao Kang, della pianista Kanoko Minematsu, del narratore e autore Luca Frildini. L’evento è patrocinato dal Comune di Mantova, dal Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” e dall’Accademia Nazionale Virgiliana ed è realizzato in collaborazione con l’Associazione per i Monumenti Domenicani, l’Università della Terza Età e la Nuova Scuola di Musica. L’accesso è gratuito, ma occorre prenotarsi scrivendo un’e-mail con il proprio nome a coroarmoniasegreta@gmail.com.