Alla scoperta della Torre Civica di Suzzara: 150 scalini di storia insieme al Fai

SUZZARA – Una giornata per andare alla scoperta della Torre Civica di Via XI Febbraio, l’iniziativa a cura della Delegazione FAI di Mantova e del WWF Mantovano – Sezione di Suzzara si terrà domenica 27 ottobre 2024 e sarà organizzata in 4 turni di visita alle ore 10.00 – 11.00 – 15.00 – 16.00.

La Torre Civica è il monumento simbolo di Suzzara. Sorta a guardia del castello nel 1372, sotto Lodovico I Gonzaga, con funzione di foresteria per guardie e custodi e come strumento difensivo, cambia nel tempo fino a diventare, nel Settecento, custode del tempo col l’orologio voluto dagli Asburgo e con la campana che ancora ne riempie la sommità. Proprio sulla cima si può godere di una vista a trecentosessanta gradi che si spinge, nelle giornate più terse, fino alla cupola di Sant’Andrea e al monte Baldo.

La salita, fino ai merli, presenta circa 150 scalini in sicurezza; le ultime due rampe sono composte da scale a pioli in ferro.
L’accesso è consentito solo se si indossano scarpe da ginnastica e abbigliamento sportivo.
I minori, di età comunque superiore ai 12 anni, devono essere accompagnati da un adulto.
La visita ha una durata di circa 40 minuti.

Per la partecipazione è previsto un contributo a partire da 5 euro per gli iscritti FAI e di 10 euro per i non iscritti.
Possibilità di iscriversi al FAI in loco e di rinnovare l’iscrizione.

Prenotazione obbligatoria entro sabato 26 ottobre
.

Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it.