All’Accademia Nazionale Virgiliana, appuntamento con Calvino e la fisica

La sede dell'Accademia Virgiliana

MANTOVA – Doppio appuntamento questa settimana all’Accademia Nazionale Virgiliana.
Venerdì 24 novembre presso la Sala Ovale alle ore 17.00, si terrà, il secondo incontro sul tema Le collezioni di antichi strumenti di fisica e meteorologia a Mantova. Un patrimonio scientifico da conoscere e tutelare, strumenti risalenti ai secoli 18° e 19° poco noti ma grande valore storico e scientifico. Valeria Franchini, docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico Redentore, illustrerà alcuni antichi strumenti ottocenteschi di ottica e acustica, nonché altri, unici nel territorio mantovano, conservati presso l’Istituto Redentore di Mantova.
A seguire, Dino Zardi, professore ordinario di Fisica dell’Atmosfera presso l’Università di Trento, porterà a conoscere gli antichi strumenti dell’Osservatorio Meteorologico di Mantova (Specola) e dimostrerà l’importanza delle serie storiche ivi conservate che consentono di valutare quantitativamente il cambiamento climatico attuale.
Sabato 25 novembre, sempre in Sala Ovale ma alle ore 10.00, verrà ricordato il centenario della nascita di Italo Calvino con una conferenza dal titolo Calvino e l’elogio del silenzio. A parlare del grande scrittore, intellettuale di grande impegno civile, politico e culturale, tra i narratori italiani più importanti del secondo Novecento sarà Walter Barberis, docente dell’Università degli Studi di Torino e Presidente della Giulio Einaudi Editore, la prestigiosa casa editrice con la quale Calvino collaborò per gran parte della sua vita. La conferenza sarà preceduta da un una introduzione a cura dell’accademico virgiliano Alessandro Vivanti.

Italo Calvino a Rhémes Notre Dame, 1964 Catalogo Giulio Bollati. Intermittenze del ricordo. Immagini di cultura italiana

Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero. Sarà anche possibile seguirli in diretta streaming al link https://global.gotomeeting.com/join/491430493

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here