MANTOVA – Apindustria Confimi Mantova promuove la lettura regalando libri alla Biblioteca Baratta. Prosegue infatti il progetto Ex Libris con l’associazione che ha donato altri 5 volumi alle Biblioteche Comunali. Sono libri di argomenti diversi e non legati automaticamente all’attività di impresa ma suggeriti, segnalati o scelti dagli imprenditori associati.
Ecco i 5 titoli: L’Amante Militare (Goldoni), Fare impresa senza libretto di istruzioni (Baricca – Berto), Il manuale dello Startupper (Boceda – D’Amato – De Martino), Coworkingprogress ( ) e Ho fatto un coworking, anzi 100. Tra questi il testo di Goldoni è un volume salvato dall’alluvione che ha colpito la Romagna e donato da Variazioni.
Ma che cos’è l’Ex Libris? “L’Ex Libris è un contrassegno, un timbro, che si appone su un libro per attestarne la proprietà – racconta Giacomo Cecchin, responsabile comunicazione Apindustria Confimi Mantova – il nostro progetto capovolge questo approccio mantenendo l’aspetto grafico: il nostro Ex Libris è un modo di adottare un libro regalandogli la libertà di entrare a far parte delle raccolte delle Biblioteche Comunali”.
L’idea nasce da un rapporto storico di Apindustria con le biblioteche mantovane e dal fatto che sono molti gli imprenditori lettori che vedono nel libro uno strumento di crescita personale e professionale. L’Ex Libris è stato pensato graficamente da Victor Cavazzoni e presenta una barca che sta allontanandosi da un faro accompagnata dal motto “Duc in altum” che vuol dire “Prendi il largo”. Un invito a leggere per trovare il coraggio, gli strumenti e gli stimoli per diventare protagonisti del loro futuro e di quello del Paese.
“Api Servizi è Società Benefit – spiega Claudio Urbani, presidente di Api Servizi Srl SB – per noi il concetto di benefit risiede anche nel legame con il territorio e questo progetto ci consente di migliorare l’offerta delle biblioteche, con particolare riferimento alle tematiche manageriali”. L’idea sarà presentata anche durante il prossimo Festivaletteratura che vede la partecipazione di Apindustria come sostegno all’incontro con Carole Beebe Tarantelli dal titolo “La Storia e le Storie”. L’associazione infatti donerà alla biblioteca i libri che non sono ancora in suo possesso legati all’incontro e segnalati dalle altre aziende associate che sostengono il festival.