Apre al Museo Virgiliano di Pietole la mostra “Passaggio a Palazzo “di Paola Rossi

BORGO VIRGILIO – Si apre al Museo Virgiliano di Pietole la mostra “Passaggio a Palazzo” di Paola Rossi. L’esposizione, a cura di Giorgio Foroni, viene inaugurata domani 25 novembre alle ore 17,30 e non è un caso che sia stata scelta come data proprio la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Una delle quattro sezioni dell’esposizione è dedicata infatti a questo tema. Altre due sezioni vertono sul tema del “Bene” e del “Male” e una quarta è dedicata alle opere interpretative. In tutte le sezioni protagonisti saranno alcuni soggetti che si ritrovano all’interno di Palazzo Ducale. Questo in quanto Paola Rossi, da sempre appassionata delle tecniche manuali creative, nel 2021 si è iscritta  all’Accademia di Disegno di Palazzo Ducale che vede Giorgio Foroni proprio come coordinatore.
“Ho potuto apprendere nuove tecniche, imparando a rappresentare non solo quello che vedevo ma anche come lo vedevo” dichiara l’artista durante la presentazione della mostra a cui hanno parte il vicesindaco di Borgo Virgilio Elena Dall’Oca e l’assessore al welfare Teresa Amatruda.

Ecco allora che nella sezione del “Bene” compaiono ad esempio i putti e i bambini dipinti nella reggia gonzaghesca, in quella del “Male” i “Mascheroni” della Sala vedovile di Isabella D’Este. Le amazzoni che combattono contro i troiani sono invece una delle raffigurazioni collegate al tema delle donne. La mostra resterà aperta al pubblico ogni sabato e domenica pomeriggio, dalle ore 15.30 alle 18.30, fino a domenica 11 dicembre.

clicca sulle immagini per ingrandirle